Incontro con Giuseppe Cristiano e Philippe Antonello da BZF -Vallecchi domenica 16 novembre, alle ore 18.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2003 13:51
Incontro con Giuseppe Cristiano e Philippe Antonello da BZF -Vallecchi domenica 16 novembre, alle ore 18.00

In occasione della mostra fotografica dedicata alle foto di scena del set di "Io non ho paura" Gabriele Salvatores, film candidato all'Oscar 2004, allestita a BZF Vallecchi, Via Panicale 61r, domenica 16 novembre alle 18.00, Massimo Lucchesi Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana intervisterà Giuseppe Cristiano, nel film "Michele Amitrano" ed il fotografo Philippe Antonello.
Presenti alla serata Mariangela Corona presidente dell'associazione l'Albero di Minerva di Melfi e Lucia Di Cosmo direttore artistico de L'Albero di Minerva che si è occupata del coordinamento artistico dei piccoli attori durante tutte le riprese del film.


Un racconto nel racconto, quello che scorre veloce attraverso 65 foto in bianco e nero, attimi rubati dall'obiettivo che narrano la storia di un film e del suo regista. Quasi un poema epico in cui i piccoli eroi protagonisti si muovono tra le sterminate distese di grano, suggestivo set cinematografico naturale.
Trasposizione cinematografica del volume “Io non ho paura” di Niccolò Ammanniti, il film è stato girato interamante in Basilicata, a Melfi. Gli scatti rubati da Philippe Antonello durante le riprese si possono considerare un valore aggiunto allo straordinario impatto visivo del paesaggio lucano.


La mostra è stata organizzata da Mediateca Regionale Toscana, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Provincia di Potenza ,Associazione L'Albero di Minerva e BZF Vallecchi.

In evidenza