Aprono il 31 ottobre le due “Isole dei Tesori” di Scarperia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2003 14:46
Aprono il 31 ottobre le due “Isole dei Tesori” di Scarperia

Le mostre archeologiche nel “comune dei coltelli” fanno parte del primo sistema di mostra archeologica temporanea diffusa “L’Isola dei Tesori” che hanno promosso la Provincia di Firenze e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana in collaborazione con l’Apt di Firenze e la Regione Toscana in contemporanea con la mostra ministeriale “ModaCostumeBellezza nell’Antichità”, allestita presso il Museo Archeologico di Firenze dal 25 ottobre 2003 fino al 31 marzo 2004. Diciannove le “isole” - zoom tematici - da scoprire in 18 comuni della provincia fiorentina.

Cinque di queste sono in Mugello. Ospitate in altrettanti Musei del Sistema museale diffuso - Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo, Scarperia (due) e Vicchio - sono organizzate dalla Comunità Montana del Mugello e dai rispettivi Comuni. Dopo Palazzuolo, Vicchio e Borgo è la volta adesso di Scarperia che venerdì prossimo inaugurerà alle 17 la mostra allestita nel Centro documentazione archeologica di Sant’Agata e alle 19 quella ospitata all’interno del Museo dei Ferri Taglienti. Entrambe rimarranno aperte fino al 30 aprile. Scarperia, Museo Centro documentazione archeologica di Sant’Agata Viene data testimonianza del costume funerario femminile in età villanoviana attraverso la presentazione di due corredi da Tarquinia, Selciatello di Sopra.

Accanto ai cinerari biconici e ai vasi di impasto (anforetta, olla, kyathos) sono presenti fibule ad arco ingrossato o ad arco semplice, frammenti di catenelle e spirali, armille, piccoli vaghi etc. Ad essi si associano oggetti quali rocchetti, fuseruole e pesi da telaio, molto frequenti nei corredi funerari, che riportano ad attività indissolubilmente legate al mondo femminile, quali la filatura e la tessitura. Il programma dell’inaugurazione (ore 17): Alla presenza delle autorità, visita guidata alla mostra temporanea e a quella permanente; intrattenimento musicale a cura degli allievi e degli insegnanti della scuola comunale di musica; degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici. La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile: tel.

055 8406853. cell. 349 2255626 Orario: dom. e festivi 15-18; con ora legale 16-19; sempre aperta su prenotazione per gruppi e scolaresche. Scarperia, Museo dei Ferri Taglienti Viene data testimonianza del costume funerario maschile in età villanoviana attraverso la presentazione di due corredi da Tarquinia, Selciatello di Sopra. Il cinerario biconico ha un coperchio a forma di elmo: ad esso si associano come corredo oggetti in bronzo quali fibule ad arco serpeggiante e rasoi semilunati. Caratterizzavano abitualmente il defunto nel suo status di guerriero anche lance, puntali e coltelli in ferro e bronzo, nonché spade, con i loro foderi, come l’esemplare qui presentato, con decorazioni incise. Il programma dell’inaugurazione (ore 19): Alla presenza delle autorità, visita guidata all’esposizione temporanea e alla mostra permanente; intrattenimento musicale a cura degli allievi e degli insegnanti della scuola comunale di musica; degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici. La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile: tel.

055 8468165. Orario: sab., dom. e festivi 10-13 e 15-18,30.

In evidenza