Omaggio a Léo Ferrè: venerdì 31 ottobre a "VariiVenerdì"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2003 22:37
Omaggio a Léo Ferrè: venerdì 31 ottobre a

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Léo Ferré, i comuni di Colle di Val d’Elsa e Castellina in Chianti propongono alcune iniziative commemorative del grande cantautore e compositore francese, scomparso il 14 luglio 1993 all’età di 77 anni. Lo spettacolo “Fiori d’amore e d’anarchia”, in scena venerdì 31 ottobre alle 21,30 al Teatro dei Varii di Colle di Val D’Elsa e compreso all’interno della rassegna “VariiVenerdì”, è il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno a dicembre.

Si tratta di un dovuto omaggio al grande cantante, autore e compositore francese a dieci anni dalla sua scomparsa.
Per la prima volta VariiVenerdì ospita uno spettacolo di teatro musicale, di cui Anna Maria Castelli è una delle interpreti più rappresentative a livello internazionale (Premio Musica Europa 2002). Accompagnata al pianoforte dal jazzista Riccardo Zegna, Anna Maria Castelli (protagonista della prima mondiale de L’Opéra du Paure rappresentata in Lituania in collaborazione con la Lithuanian State Symphony Orchestra) ha deciso di dedicare un intero spettacolo al grande cantante, autore e compositore francese Léo Ferré proprio nel cuore del Chianti Senese, dove Ferré ha trascorso gli ultimi venticinque anni della sua vita e dove la sua famiglia vive ancora.
“Anna Maria Castelli ripercorre in questo recital, attraverso i brani più rappresentativi di Ferré come Avec le temps, Ni Dieu ni Maitre, Les Anarchistes, alcune tappe del lunghissimo percorso artistico compiuto da quest’uomo che è stato prima di tutto un grande poeta, poi un compositore e, infine, un interprete straordinario.

Dalle sue opere traspare la grande personalità e “l’anima anarchica”. Ancora oggi in Francia Ferré è un personaggio che “spacca” mondo politico e opinione pubblica. Questo “Fiori d’amore e d’anarchia” (che ha rappresentato l’Italia al festival della musica di Ankara) è ad oggi il lavoro più completo fatto in Europa sulle canzoni di Léo Ferré.

Teatro dei Varii ore 18,00
In occasione del 10° anniversario della scomparsa di Léo Ferré.
Conferenza “Léo, l’uomo e il poeta”
Conferenza dove si illustrerà l’omaggio a Léo Ferré e si parlerà della figura del grande cantautore francese.

Interverranno: Sandra Logli, dirigente servizio spettacolo della Regione Toscana, Enrico Medail, cantante e traduttore in italiano dei testi di Léo Ferré, Anna Maria Bucciarelli, Senatore della Repubblica, Michele Manzotti, musicologo scrittore e giornalista de La Nazione, Andrea Borselli, regista della prima mondiale de l’Opéra du Pauvre, Anna Maria Betti, Sindaco di Castellina in Chianti.
Saranno presenti la moglie di Léo Ferré, Maria Cristina Diaz Ferré e membri della famiglia Ferré.


Informazioni: Ufficio Cultura Colle V. E. 0577 912260 -Teatro dei Varii 0577 922642 Marco Venienti (direttore artistico di VariiVenerdì) 0577 909146 e 347 5101828.

In evidenza