Il 9 novembre inaugurazione del Centro Per la Cultura del vino
Domenica 9 novembre tappa barberinese della Mostra Archeologica "L'Isola dei Tesori"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2003 12:17
Il 9 novembre inaugurazione del Centro Per la Cultura del vino<BR>Domenica 9 novembre tappa barberinese della Mostra Archeologica

Sulla Via Lucardese, alle porte di Montespertoli viene inaugurato "I LECCI" Centro Per la Cultura del vino, prima esperienza a livello regionale di gestione e organizzazione degli interventi nel settore della viticoltura e dell'enologia.
Il centro comprende: l'Enoteca, dove sarà possibile degustare i vini del territorio e assaporare specialtà tipiche; il Museo del vino dove si può approfondire la storia e la cultura del vino, che comprende anche il laboratorio dei sensi, occasione per adulti e bambini per assaporare i profumi forti e decisi del vino, focalizzarne il colore e testarne la consistenza; la Sala Congressuale con auditorium di 144 posti per accogliere congressi e convegni di ampia portata.

Le bellezze di S.

Appiano, l'Antiquarium, la Pieve, le colonne del Battistero faranno da cornice alla Mostra Archeologica L'Isola dei Tesori alla quale l'Amministrazione di Barberino Val d'Elsa ha aderito per soddisfare l'interesse sempre crescente della popolazione alla fruizione culturale locale. L'iniziativa è volta a presentare e valorizzare i luoghi ed i circuiti museali nati nella provincia di Firenze, il progetto infatti vede la collaborazione di più di 20 comuni ognuno dei quali presenterà una mostra permanente delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze in sintonia con le raccolte permanenti ospitate nel museo stesso, che rimarrà aperta fino a primavera inoltrata.

Nello specifico l'Antiquarium ospiterà la Mostra dedicata agli oggetti riguardanti la cura del corpo e la bellezza, i materiali esposti saranno i balsamari e gli unguentari di epoca etrusco-ellenistica dal IV al I secolo a.c. L'inaugurazione alla presenza delle Autorità al Museo è prevista a partire dalle ore 19.00 di Domenica 9 Novembre p.v. e proseguirà con la visita guidata all'esposizione temporanea e alla mostra permanente a cura del Gruppo Archeologico ACHU. La serata evento si completerà con la degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici della zona e con il Concerto del Coro D.O.C.

Gospel di Marcialla che concluderà la serata all'interno della Pieve di S. Appiano con ingresso gratuito DALLE ORE 21.00. La Mostra rimarrà comunque aperta fino al 30 aprile 2004.Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per Info: Ufficio Cultura Tel. 055.8052231

In evidenza