Dibattito sugli anni di piombo organizzato da AN
Don Vitaliano all’istituto Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2003 14:04
Dibattito sugli anni di piombo organizzato da AN<BR>Don Vitaliano all’istituto Stensen

Giovedì 16 ottobre alle ore 18, presso la Sala Bzf della casa editrice Vallecchi (via Panicale, 9) avrà luogo un dibattito sul tema “Quale verità sugli anni di piombo” organizzato dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale alla Provincia e dal circolo di Azione Giovani “Ezra Pound”. Dopo il saluto del capogruppo Enrico Nistri, interverranno l’onorevole Simone Gnaga, già membro della Commissione stragi della Camera, Sandro Provvisionato, giornalista del TG5 e coautore del volume A che punto è la notte (Vallecchi), l’avvocato Edoardo Adacher, Gianluca Semprini, autore del volume La strage di Bologna e il terrorista sconosciuto.

Il caso Ciavardini (Bietti).
All’incontro, moderato da Isabella Bacci, parteciperà inoltre Luigi Ciavardini, condannato in secondo grado a trent’anni di reclusione come esecutore materiale della strage.
Al termine dell’incontro, sarà possibile intervistare Ciavardini.
Per informazioni, rivolgersi a Isabella Bacci, al numero 347-6916438.

Mercoledì 15 ottobre il film “Don Vitaliano” di Paolo Pisanelli conclude l’antologia cinematografica “Immagini di PACE” presso l’Auditorium Stensen (viale Don Minzoni 25/c, ore 21.15).

Dopo la proiezione (ad ingresso gratuito) è previsto un incontro-dibattito con Don Vitaliano e il regista Paolo Pisanelli. In apertura di serata Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione, chiuderà ufficialmente “Immagini di Pace”, una raccolta fondi promossa dal PortaleGiovani in collaborazione con l’Unicef.
Il film “Don Vitaliano” racconta pensieri e azioni di Don Vitaliano, tra impegno locale e missioni internazionali vissute in perenne conflitto con il vescovo della sua diocesi e le alte gerarchie ecclesiastiche del Vaticano.

Prete no-global, prete rosso, prete ribelle, prete zapatista, prete barricadero, i giornali e le televisioni parlano di lui molto spesso etichettandolo nei modi più coloriti. Don Vitaliano, parroco di Sant'Angelo a Scala, un paesino di 600 anime della provincia di Avellino, è uno dei preti più conosciuti in Italia non solo per il suo impegno di pacifista attivo nel movimento no-global, ma anche per le sue battaglie per la ricostruzione delle chiese in Irpinia dopo il terremoto, per la solidarietà portata al movimento gay-lesbian durante il Giubileo, per le azioni di disobbedienza civile condotte con grande risonanza mass-mediatica durante il G8 a Genova.
"Immagini di PACE coSmOS-agonia della guerra", progetto nato per iniziativa del Portale Giovani, è una raccolta fondi a favore dei bambini dell'Iraq, vittime della guerra: un’iniziativa partita lo scorso 16 luglio che ha trovato la collaborazione di tutti i Consigli di Quartiere di Firenze, di tutte le Arene estive della città, della Cineteca di Firenze, dell’Istituto Niels Stensen e di Firenze.net.


Immagini di Pace ha avuto anche “eventi collaterali”, come le letture-performance dell’attrice Piersandra Di Matteo, le serate di musica-cinema con il pianoforte di Rolando Macrini e la mostra fotografica di Ettore Giannini che ha aperto le proiezioni mattutine per le scuole di “Clown in Kabul”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Unicef, ha lo scopo di acquistare dei kit "Scuola in scatola" contenenti materiale didattico, cancelleria, quaderni.
L’appuntamento è dunque per mercoledì alle ore 21.15 all’Auditorium Stensen per una serata che aiuterà a tenere alta l’attenzione verso un paese e verso un popolo che continua a vivere quotidianamente il terrore della guerra.

In evidenza