Professioni legali: a Giurisprudenza aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2003 15:04
Professioni legali: a Giurisprudenza aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione

Aperte alla facoltà di Giurisprudenza le iscrizioni alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, rivolta a preparare i neolaureati alle carriere di magistrato, avvocato e notaio.
La scuola, diretta da Francesco Palazzo, ordinario di Diritto penale dell’ateneo fiorentino, è articolata in due anni, il primo comune a tutti gli iscritti, e il secondo distinto in due indirizzi: quello giudiziario-forense e quello notarile. Caratteristica del percorso è offrire una base culturale unitaria per i diversi ruoli professionali: accanto ai docenti accademici, infatti, sono previsti contributi di professionisti e giudici, e nel consiglio direttivo della scuola sono rappresentati, insieme alla Facoltà di Giurisprudenza, gli ordini professionali e la magistratura.

Nel corso, oltre alle lezioni frontali, si trattano casi concreti e si fornisce un addestramento alla elaborazione di temi, atti e pareri scritti.
In programma, inoltre, stage e tirocini presso uffici giudiziari e studi professionali.
Il percorso prevede complessivamente oltre mille ore di lezione e vi si accede con una prova di ammissione (100 i posti disponibili). Il diploma della scuola di specializzazione sostituisce la preselezione per il concorso per uditore giudiziario ed è valutato ai fini del periodo di pratica legale.
Sono ammessi i laureati in Giurisprudenza o coloro che conseguiranno la laurea prima del 12 novembre 2003.

La domanda di ammissione alla prova di selezione deve essere presentata entro il 17 ottobre alla Segreteria amministrativa della facoltà di Giurisprudenza (piazza Indipendenza, 9).

Collegamenti
In evidenza