Da oggi al 3 ottobre alla villa ‘La Ferdinanda’ di Artimino 25 ministri della cultura Ue

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2003 08:25
Da oggi al 3 ottobre alla villa ‘La Ferdinanda’ di Artimino 25 ministri della cultura Ue

FIRENZE- Saranno il presidente Claudio Martini e l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi a fare gli onori di casa in occasione del vertice dei ministri europei della cultura e dello sport, che si terrà a partire da oggi presso la villa medicea ‘La Ferdinanda’ di Artimino a Carmignano. La Regione ha accolto con soddifazione l’invito mosso dal ministro Urbani ad ospitare il vertice. Nel cuore della Toscana, immersi nella campagna pur rimanendo a due passi da Firenze, si riuniranno ben 25 ministri in rappresentanza dei 15 Paesi aderenti all’UE e dei 10 Stati che stanno per divenirne membri.

La Regione si è attivata, con un considerevole impegno organizzativo ed economico, per ospitare i ministri ed il loro seguito, ritenendo l’occasione importante anche per sottolineare ancora una volta come in Europa e nel mondo Toscana sia sinonimo di cultura e qualità della vita, sede ideale per un appuntamento tanto prestigioso. Si tratta, infatti, della prima occasione in cui i Consigli dei Ministri della cultura e dello sport si aprono all’Est, e dunque si prevedono importanti scambi di esperienze e l’avvio di un dialogo internazionale destinato a produrre grandi risultati in futuro.
I ministri sono attesi alla villa ‘La Ferdinanda’ domani dalle ore 12,30 alle 14,30.

Seguiranno una visita all’Istituto universitario europeo a Fiesole, il saluto del ministro Giuliano Urbani, la visita alle collezioni d’arte di Palazzo Pitti ed al giardino di Boboli, e infine un concerto di benvenuto ed una cena di gala durante la quale il presidente Martini porterà il saluto ufficiale della Regione. Nei giorni successivi verranno aperti i tavoli di lavoro. In particolare giovedì 2 ottobre si tratteranno i temi della cultura, mentre venerdì 3 l’attenzione si sposterà sullo sport.

In evidenza