Telepass: firmata l'ordinanza che regola il servizio. Per i residenti il contrassegno cartaceo diventa definitivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2003 18:57
Telepass: firmata l'ordinanza che regola il servizio. Per i residenti il contrassegno cartaceo diventa definitivo

Oggi è stata messa definitivamente a punto l'ordinanza che regola in modo dettagliato il funzionamento del servizio telepass. Contestualmente è stato varato un provvedimento con una importante semplificazione per i residenti nella ztl, che riguarda il contrassegno cartaceo da apporre sul cruscotto dell'auto, necessario per il riconoscimento dei veicoli autorizzati all'interno della zona traffico limitato, del costo di 25 euro per quattro anni. Per i residenti questo contrassegno diventa definitivo e non dovrà più essere rinnovato, finchè il titolare continuerà a risiedere all'interno della ztl.

I residenti delle zone A, B e D, che hanno già pagato il contrassegno (per la precisione fra ottobre 2002 e marzo 2003) non dovranno quindi più rinnovarlo. I residenti delle zone C ed E, che non lo avevano ancora pagato e lo hanno in scadenza quest'anno, lo pagheranno soltanto questa volta (in realtà, anche parte di questi residenti ha già pagato ed è già in regola). Quindi, alla fine del 2003, tutti i residenti nella ztl avranno pagato una sola volta il contrassegno e non dovranno più rinnovarlo.

Come è sempre accaduto, il contrassegno dovrà comunque essere pagato in caso di duplicato o cambio di targa. Questo pagamento non è legato all'entrata in vigore del telepass.
Venendo invece al telepass, ricordiamo che il sistema per l'accesso nella zona a traffico limitato entrerà in funzione in via sperimentale per i settori A, D ed E della ztl da lunedì 3 novembre. La regole che riguardano l'accesso e il transito nella ztl rimangono invariate, sia per quanto riguarda l'orario (che resta 7,30 - 19,30) sia per quanto riguarda le modalità di entrata dei vari veicoli: cambia soltanto il sistema di controllo.

Ha diritto al telepass soltanto chi possiede già il permesso per la ztl; l'apparecchio costa 48 euro e resta di proprietà del titolare. In una prima fase sono esclusi dalla sperimentazione i settori B e C; i telepass per questi settori potranno essere ritirati anche in un secondo momento, quando il servizio sarà esteso anche a queste due zone. Dal 21 settembre, per l'acquisto e il ritiro del telepass (48 euro, con la possibilità di pagare in 4 anni) e per il pagamento del costo del servizio (65 euro) si può andare alla Firenze Parcheggi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30, senza alcuna scadenza.

Ma vediamo in dettaglio cosa prevede l'ordinanza.
Chi non paga niente e può viaggiare senza telepass
I mezzi elettrici, i vigili del fuoco, le ambulanze, gli autocarri a metano per il trasporto merci in orario consentito e cioè dalle 7,30 alle 9,30, le macchine della polizia, carabinieri, guardia di finanza riconoscibili a vista. Queste categorie rientrano nella cosiddetta "lista bianca permanente" che comprende appunto un numero di targhe per cui non è previsto alcun pagamento
Gli invalidi residenti e non residenti ma che lavorano nella ztl rientrano in questa lista e hanno diritto al telepass gratuito.


Pagano solo il telepass (48 euro):
I residenti nella ztl, i tassisti e le macchine a noleggio con conducente
Pagano telepass (48 euro) e permesso quadriennale (25 euro):
Le macchine con targa di copertura di carabinieri, magistrati e corpi di polizia.
Pagano telepass (48 euro) e servizio (65 euro) senza bisogno del permesso:
I veicoli da trasporto merce sotto i 35 quintali, le macchine del Comune, Regione, Provincia, carri attrezzi per soccorso stradale, macchine della Asl, delle Poste, di Publiacqua, Quadrifoglio, veicoli di Enel, Fiorentinagas e gestori di telefonia fissa e mobile.

Per le macchine adibite al trasporto merce vige sempre l'orario delle 7,30 - 9,30 per entrare in ztl e le 10 per uscire.
Pagano telepass (48 euro), servizio (65 euro) e permesso quadriennale (25 euro):
Parlamentari, consiglieri, assessori di Comune, Provincia, Regione, partiti politici, giornalisti, rappresentanti, veicoli di banche, consolati, trasporto valori, scuola bus, accompagnamento a scuola di bambini all'asilo e alle elementari, artigiani, trasporto generi alimentari, medici, autorimesse private, trasporto merci per ditte con sede nella ztl.


Permessi provvisori superiori a tre giorni e fino a sei mesi rilasciati dalla Firenze Parcheggi: Fino a 3 mesi si paga 35 euro, fino a 6 mesi 65 euro.
Permessi provvisori rilasciati dalla Polizia municipale (Nulla osta gratuiti dalle 2 alle 4 ore):
Medici non convenzionati per visite saltuarie o urgenze (il permesso può essere ritirato anche dopo la visita, purchè entro 24 ore), veterinari, ostetriche, infermieri per assistenza domiciliare, invalidi temporanei, persone che vanno a prendere i figli a scuola saltuariamente.
Lista bianca temporanea:
Clienti di alberghi che risiedono fuori Provincia, clienti di autorimessa pubbliche fuori Provincia, clienti di autofficine e autoriparatori che hanno sede nella ztl, clienti che devono ritirare oggetti voluminosi nei negozi o attività commerciali.


Nulla osta a pagamento (5 euro) per un massimo di 4 ore:
Rappresentanti che entrano saltuariamente nella ztl, rifornimento merci fuori dagli orari consentiti dalla ztl, privati per casistiche varie.

In evidenza