Scuole più funzionali a Castelfiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2003 16:28
Scuole più funzionali a Castelfiorentino

All’apertura dell’anno scolastico il Sindaco, Laura Cantini, traccia un bilancio. “Con la conclusione dei lavori di ampliamento nell’asilo nido di via De Gasperi e della scuola materna di via Leonardo da Vinci, realizzati a tempo di record durante la pausa estiva, abbiamo raggiunto un altro obiettivo per quanto riguarda la riqualificazione delle strutture scolastiche ed educative del nostro territorio”. E’ particolarmente soddisfatto il Sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini, nel comunicare alla cittadinanza che all’apertura dell’anno scolastico 2003/2004 i bambini potranno avere a disposizione aule più moderne e funzionali e nuovi spazi educativi e per la ricreazione.

Oltre ai lavori ricordati, infatti, sono stati effettuati e sono in via di completamento alcuni interventi per la sistemazione degli spazi esterni delle scuole elementari di viale Roosevelt e viale Di Vittorio, mentre per la scuola materna di via Don Minzoni e la scuola elementare “M. Tilli” partiranno a breve altri lavori che riguardano la messa a norma degli infissi. “Nella scuola media O. Bacci – precisa il Sindaco – sono stati portati a termine – come avevamo promesso alla scuola e ai genitori - i lavori nella palestra e negli spogliatoi; inoltre è stato appaltato il nuovo lotto per il completamento del ripristino dell’edificio e della copertura.

La sistemazione di viale di Vittorio, con il rifacimento dei marciapiedi, ha risolto quei problemi di viabilità (anche pedonale) che avevamo avuto in passato, consentendo un pieno recupero dell’area. Entro breve il viale sarà attrezzato con nuove panchine, un nuovo impianto di illuminazione e vi saranno piantati nuovi alberi. Sperimenteremo anche la nuova organizzazione della sosta con la prospettiva di un ulteriore miglioramento derivato dalla realizzazione, all’interno dell’area scolastica, di un percorso ad hoc per i pulmini”.

“Per quanto riguarda – infine – la scuola superiore Enriques, sono da segnalare gli interventi (in fase di ultimazione) realizzati dal Circondario su delega della Provincia che hanno permesso di ricavare 4 aule in più e una sistemazione più funzionale alle esigenze di questa scuola in forte crescita”. “Con questi interventi – ha concluso il Sindaco – abbiamo confermato il nostro impegno nel rafforzamento delle strutture scolastiche e dell’istruzione pubblica nel nostro territorio.

Dati alla mano, negli ultimi sei anni abbiamo investito nella scuola più di 3 milioni di euro: segno dell’importanza centrale che essa riveste nel mio programma di governo quale momento qualificante e di formazione per i giovani, che rappresentano la vera risorsa per il futuro”.(mr)

In evidenza