Giovedì 14 agosto (ore 21,15) la spiritualità di una band indiana al Festival delle Crete Senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2003 15:16
Giovedì 14 agosto (ore 21,15) la spiritualità di una band indiana al Festival delle Crete Senesi

Musiche e atmosfere che provengono dal deserto. Suoni carichi di spiritualità e intrisi di storia secolare. Giovedì 14 agosto alle ore 21,15.
a San Giovanni d¹Asso, torna l¹appuntamento con il Festival delle Crete Senesi. Nello splendido Castello si esibirà la Dhoad Gipsy, band indiana che proviene dal deserto del Rajasthan, a nord-ovest dell'India. Questa terra fu il regno degli imperatori, dei Maharajas e della loro corte. Il deserto del Thar è anche la culla di gitani, di troubadours e di musicisti che vanno di città in città a divertire principi e cortigiani.

Una terra dalle tradizioni spirituali e musicali. La trasmissione dell'arte viene realizzata di padre in figlio da generazioni. Rahis Bharti, leader storico del gruppo presenterà al pubblico la sua tradizione: la musica e la danza del Rajasthan. La sua band è composta da sei musicisti: Rafeek Mohamed (tablas e dholak), Rahis Bharti (tamburo orizzontale a due pelli); Bilal Khan (nacchere chiamate kartels); Sattar Khan (pungi, doppio flauto utilizzato per incantare i serpenti); Ramjan Khan (nangara e harmonium, canto) fachiro Munshi (sputatore di fuoco acrobazie sul vetro); accanto ai musicisti sul palco anche una danzatrice sapera, Kamala Kumari, che presenterà le più belle danze del Rajasthan, ricche di acrobazie.

Dopo il successo ottenuto dall¹Orchestra di Piazza Vittorio, nelle giornate inaugurali, il Festival, alla sua terza edizione, prosegue con l'atmosfera unica dei colori del Rajasthan, nel viaggio intrapreso per scoprire le varie memorie del mondo che, sotto il messaggio positivo dell¹arte, trovano la loro naturale unione.
Ingresso allo spettacolo gratuito ­ info ufficio turistico comune di Asciano.
0577/719510 Giovedì 14 agosto ore 21,15 San Giovanni d¹Asso ­ Castello.

In evidenza