La giunta approva interventi di restauri per oltre 2 milioni di euro
Il restauro della facciata di S. M. Novella costerà quasi 1 milione di euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2003 07:22
La giunta approva interventi di restauri per oltre 2 milioni di euro<BR>Il restauro della facciata di S. M. Novella costerà quasi 1 milione di euro

"Il programma di restauri approvati dalla giunta comunale prefigura un intervento complessivo di 2 milioni e 115.267,70 euro con alcuni interventi davvero importanti come il restauro della facciata di S.M. Novella, la messa a norma dei locali del terzo piano di Palazzo Strozzi, il restauro della facciata della palazzina medicea di Forte Belvedere o gli interventi su Palazzo Vecchio". È il commento dell'assessore alla cultura Simone Siliani al vasto progetto di interventi deliberati dalla giunta nell'ultima seduta prima della pausa estiva.

L'intervento più consistente è rappresentato dal restauro della facciata di S.M. Novella che impegna quasi la metà dei finanziamenti comunali. In particolare si tratta dei seguenti interventi: lavori di manutenzione straordinaria ai locali del terzo piano di Palazzo Strozzi (per 188.000 euro), progetto esecutivo per il restauro della facciata della palazzina medicea di Forte Belvedere (258.228,45 euro), restauro e messa in sicurezza all'ex convento delle Oblate, al Palagio di Parte Guelfa, al Palazzo Bastogi, al Palazzo Vivarelli Colonna (per complessivi 75.000 euro), approvazione del secondo lotto di lavori per il restauro e consolidamento delle antiche mura cittadine del Torrino di S.

Rosa a Porta S. Frediano (227.241,04 euro), sostituzione infissi e recupero delle vetrate esistenti al nucleo arnolfiano di Palazzo Vecchio (75.000 euro), restauro della facciata principale della Basilica di S.M. Novella (984.506,29 euro), restauro delle docce e delle calate, realizzazione delle nuove calate e regimazione delle acque meteoriche a Palazzo Vecchio (222.076,47 euro). "Al momento del completamento dell'operazione di cartolarizzazione - ha proseguito l'assessore Siliani - le delibere approvate avranno immediatamente corso, trattandosi di progetti esecutivi, senza dover aver ulteriori passaggi di giunta.

L'Amministrazione vuole così segnalare l'impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città a partire da quello costituito da una chiesa di proprietà del Comune così importante come S.M. Novella il cui restauro assorbe circa la metà dell'intervento".

In evidenza