Le celebrazioni per il 59° anniversario della Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2003 19:46
Le celebrazioni per il 59° anniversario della Liberazione

Saranno i rintocchi della campana "Del Buon Consiglio", posta sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio ad aprire, lunedì 11 agosto, le celebrazioni per il 59° anniversario della Liberazione di Firenze. La campana della Martinella (sempre sulla Torre di Arnolfo) non potrà suonare a causa dei lavori di restauro. Il suono della campana "Del Buon Consiglio" è affidato a un meccanismo elettromeccanico interno che non necessita di oscillazione e quindi può suonare anche entro le impalcature del cantiere.

Le celebrazioni proseguiranno poi (ore 10) in piazza dell'Unità Italiana dove il sindaco Leonardo Domenici, assieme alle altre autorità civili, religiose e militari, deporranno corone al monumento ai caduti di tutte le guerre. Qui interverrà il vicepresidente del consiglio comunale Graziano Grazzini. Lo schieramento sarà formato con un plotone del 78° Reggimento Lupi di Toscana, un plotone di formazione composto da rappresentanze del VI° Battaglione Carabinieri di Toscana, Scuola di Guerra Aerea, Comando Regionale Toscana Guardia di Finanza Al termine si formerà un corteo che raggiungerà Palazzo Vecchio dove, dopo il saluto del sindaco Domenici il rettore dell'Università di Firenze Augusto Marinelli terrà la commemorazione ufficiale.

Il corteo, con la Filarmonica Rossini in testa, sarà aperto dal tricolore, dalla bandiera del Comitato toscano di Liberazione nazionale e da quella del Corpo volontari della Libertà, seguiranno il gonfalone di Firenze, quelli della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e i gonfaloni degli altri comuni dell'area fiorentina. Saranno anche presenti i labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d'arma e combattentistiche. Alle 21 la giornata di celebrazioni solenni si concluderà in piazza Signoria con un concerto delle Filarmonica Rossini.

In evidenza