Il concerto dell'Orchestra Filarmonica della Romania, in programma per domenica 27 luglio al Castello dell'Acciaiolo, ingresso gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2003 12:35
Il concerto dell'Orchestra Filarmonica della Romania, in programma per domenica 27 luglio al Castello dell'Acciaiolo, ingresso gratuito

L’orchestra Filarmonica Rumena di Stato di Oradea, fondata nel 1955, con 120 incisioni al suo attivo, con il suo vastissimo repertorio, proporrà un concerto che spazierà dal classico al contemporaneo.
La città di Oradea, importante città della Romania, ha una tradizione culturale considerevole e la musica è stata qui insegnata e seguita sin dal 1500. Dopo meno di dieci anni dalla fondazione , l’orchestra divenne una delle migliori formazioni sinfoniche della Romania.
La fama dell’orchestra è chiaramente legata anche a famosi direttori e musicisti solisti che hanno collaborato con essa , sia a Oradea sia in tournee europee: Sir John Pritchard, G.Georgescu, Kiril Kondrashin, Andrè Jolivet, Witold Lutoslawsky, Valeri Gegiev, e tanti altri ancora.
Tra le altre spiccano le integrali della musica sinfonica di Debussy e Ravel ,le Ouvertures di Wagner e le sinfonie di Bruckner.
Nel concerto che l’Orchestra terrà a Scandicci Domenica 27 Luglio, sarà presentato un programma estremamente piacevole e divertente, intitolato “Valzer sotto le Stelle”, Nella serata oltre ai valzer più famosi della storia della musica tra i quali “Il Bel Danubio blu” e la marcia di Radewsky di J Strauss ,verranno eseguite anche sinfonie d’opera tra le quali “La Forza del Destino “ di G.Verdi e “ Il Guglielmo Tell “ di G.Rossini.
Il direttore di orchestra sarà Piero Papini.

Collegamenti
In evidenza