Viene da un successo in mondovisione il Direttore musicale di Lirica in Piazza 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2003 06:54
Viene da un successo in mondovisione il Direttore musicale di Lirica in Piazza 2003

Dopo gli applausi del 2002 il Maestro Stefano Pellegrino Amato torna a Massa Marittima. Sarà lui il Direttore musicale di Lirica in piazza 2003, la rassegna di musica operistica che si terrà in piazza Garibaldi dinanzi alla celebre Cattedrale dal 3 al 6 agosto. La conferma del direttore d'orchestra e compositore romano è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Massa Marittima. In favore di questo direttore ha contato oltre alle doti artistiche riconosciute sia in Italia che all'estero un altro aspetto più strettamente legato a Lirica in Piazza.

Lo scorso anno alla sua prima presenza a Massa Marittima Stefano Pellegrino Amato non ebbe alcuna difficoltà a conquistare la piazza, ad allacciare un prezioso ed intenso feeling con il pubblico e con l'ambiente della rassegna lirica che quest'anno giunge alla sua diciottesima edizione. Il Maestro Stefano Pellegrino Amato ha debuttato come Direttore d'orchestra a Roma nel 1985 con Rigoletto. Ha diretto in Svizzera, in Messico, in Perù, negli Stati Uniti, in Ungheria. In molti celebri teatri dell'est europeo ha portato gran parte del repertorio melodrammatico dell'800.

Alla guida della prestigiosa Orchestra di Stato di Ungheria, ha affrontato anche un vastissimo repertorio sinfonico che spazia dai classici fino alla musica classica contemporanea della quale è anche un notevole compositore. Nel 1994 ha preparato l'orchestra ed il coro di Sarajevo per il Requiem di Mozart poi diretto da Zubin Mehta e trasmesso in Eurovisione. In quell'occasione ha diretto due concerti a Sarajevo che hanno segnato il ritorno all'attività dei complessi musicali della città dopo due anni di interruzione a causa della guerra.

Lo scorso 29 novembre è stato il protagonista di un esperimento artistico e mediatico di grande suggestione. Dalla sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre il Maestro Stefano Pellegrino Amato ha diretto il concerto di chiusura dell'anno internazionale della Montagna. Nell'occasione ha diretto l'Orchestra di Stato Ungherese in sala, il coro del Club Alpino Italiano in diretta televisiva da Cortina d'Ampezzo e la solista collegata da un Rifugio sul Gran Sasso. Tutti i protagonisti in diretta ed in contemporanea.

Questo concerto così innovativo ed irto di difficoltà è stato reso possibile da sofisticate tecnologie e dalla grande versatilità e sensibilità musicale del direttore d'orchestra che ha meritato l'abbraccio del Papa e l'ovazione del pubblico in sala e di quello collegato via TV in mondovisione. Ricordiamo che l'edizione 2003 di Lirica in Piazza è in programma a Massa Marittima dal 3 al 6 agosto. Le opere in cartellone sono "Nabucco" di G. Verdi, in scena il 3 ed il 5 agosto, e "Madama Butterfly" di G.

Puccini, in scena il 4 ed il 6 agosto.
Per informazioni: Tel 0566.902426/913414/913736, Fax 0566.902052

In evidenza