Mosca delle olive: informazioni in tempo reale dall'Arsia grazie a Sms sul cellulare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2003 13:29
Mosca delle olive: informazioni in tempo reale dall'Arsia grazie a Sms sul cellulare

Mosca delle olive: per prevenire e combattere meglio questo parassita che provoca seri danni al raccolto, oggi l'Arsia lancia un nuovo servizio di "messaggini" sul telefonino di agricoltori e tecnici.
L'Arsia, l'agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agricolo e forestale, ha già attivato da tempo una serie di servizi a supporto di chi opera in agricoltura al fine di difendere al meglio le colture riducendo al minimo l'uso di sostanze chimiche. Fra questi servizi c'è addirittura un portale, significativamente chiamato Agroambiente.info, che si può raggiungere direttamente www.agroambiente.info, oppure dal sito dell'arsia www.arsia.toscana.it, cliccando sull'apposito link.
In particolare il servizio offre, con cadenza settimanale, una serie di report tecnici finalizzati alla difesa dell'olivo, con particolare riferimento alla mosca, alla difesa della vite e delle colture frutticole.
I report illustrano la situazione meteo e fitopatologica, e sono mirati a livello di varie sottozone nelle quali sono state suddivise le dieci province toscane, e contengono altresì le previsioni e i consigli tecnici per la difesa delle colture.

La pubblicazione dei report avviene ogni giovedì sul sito Agroambiente.info, nella sezione "difesa delle colture".
Da quest'anno, al fine di rendere sempre più efficace e tempestiva la prevenzione e il controllo dell'eventuale infestazione da mosca delle olive, i tecnici dell'Arsia hanno predisposto anche un servizio gratuito di messaggi che verranno inviati direttamente sul telefono cellulare dell'agricoltore o del tecnico interessati. I messaggi, che saranno inviati ogni volta che sarà necessario, conterranno le informazioni sullo stato dell'infestazione da mosca con riferimento agli oltre 300 punti della rete di monitoraggio di cui l'Arsia si avvale sull'intero territorio regionale.
Per ricevere le informazioni sulla mosca olearia sul proprio telefonino olivicoltori e tecnici devono soltanto farne richiesta all'Arsia, compilando un apposito modulo che può essere richiesto direttamente all'Arsia.
Maggiori informazioni al n.055/2755206, e mail agroinfo@arsia.toscana.it o fax 055/2755231.

In evidenza