L’Orchestra Regionale della Toscana diretta dal Maestro Bellugi per “Musica nella Cattedrale” a Massa Marittima
Toscana Fotofestival, un fine settimana all’insegna delle curiosità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2003 07:54
L’Orchestra Regionale della Toscana diretta dal Maestro Bellugi per “Musica nella Cattedrale” a Massa Marittima<BR>Toscana Fotofestival, un fine settimana all’insegna delle curiosità

La quarta edizione di “Musica nella Cattedrale” aprirà giovedì 17 luglio la stagione musicale del Comune di Massa Marittima. Ad inaugurare la stagione, che culminerà dal 3 al 6 agosto con la diciottesima edizione di Lirica in Piazza, sarà un concerto dell’Orchestra Regionale della Toscana diretto dal celebre maestro Paolo Bellugi, con David Bellugi, solista al flauto dolce. Palcoscenico del concerto sarà la Basilica Cattedrale di San Cerbone, il cuore di Massa Marittima. L’inizio è fissato per le ore 21,15, l’ingresso è gratuito.
Il programma prevede musiche di Vivaldi (concerto n.

14 in re maggiore per flauto ed archi F.VI “Il gardellino” e concerto n. 4 in do maggiore per flauto ed archi F.VI), di Bartòk (danze popolari rumene) e di Schubert (Sinfonia n. 5 D. 485).
Il direttore d’orchestra Paolo Bellugi è un grande nome della musica sinfonica e lirica. Fiorentino di nascita ha meritato applausi alla guida delle più importanti orchestre in centinaia di concerti sinfonici in tutto il mondo.
Ha diretto e dirige anche un vasto repertorio lirico, da Monteverdi a Mozart, Schönberg e Penderecki.

L’Orchestra Regionale della Toscana, nata nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, ha avuto tra i suoi fondatori Luciano Berio. E’ una delle più prestigiose orchestre sinfoniche italiane, specializzata nel repertorio settecentesco e contemporaneo, richiesta e ospitata nelle più importanti sedi concertistiche internazionali.
“Si accoglie con soddisfazione – dice l’Assessore alla Cultura Lidia Bai – il ritorno per la quarta volta dell’Orchestra Regionale Toscana; conferma del legame consolidato tra il complesso fiorentino e la nostra città”.
Ricordiamo che protagonisti delle altre edizioni di “Musica nella Cattedrale” di Massa Marittima sono stati tra gli altri il maestro Gianluigi Gelmetti, il maestro Elio Boncompagni e le soliste Debora Beronesi, Elisabeth Norberg – Schulz.

Per informazioni ed accrediti è possibile rivolgersi al Comune di Massa Marittima - Ufficio Cultura - tel. 0566/913714.

Un fine settimana all’insegna delle curiosità del mondo fotografico e tecnologico è quello preparato per il pubblico dagli organizzatori del Toscana Foto Festival 2003. Sabato 12 luglio e domenica 13 luglio dalle ore 10,00 fino a sera nel centro storico di Massa Marittima si terrà il Toscana FotoFestival Expo. La rassegna, giunta alla seconda edizione, offre al pubblico l’occasione per un viaggio tra le novità tecnologiche ed editoriali presentate dalle aziende sponsor del Toscana Fotofestival.

Presso la Sala maggiore della Misericordia in piazza Cavour Epson Italia presenta i suoi prodotti più recenti. E’ grazie alla tecnologia Epson che funziona per tutta la durata del Toscana Foto Festival a Massa Marittima un laboratorio con scanner, stampanti laser e plotter dell’ultima generazione fondamentale per le attività didattiche e per la realizzazione del materiale illustrativo del Festival. Presso le Fonti dell’Abbondanza sono previsti gli stand espositivi di Codi calcolatori, di HF Distribuzione e di Agorà 35.

Agorà 35 è una casa editrice che cura tra l’altro i cataloghi fotografici ufficiali del Toscana Fotofestival. Codi calcolatori di Montecatini è la ditta che mette a disposizione del Festival i computer. HF è una casa di distribuzione tra le più note in Europa specializzata in libri d’arte e di fotografia. In piazza Garibaldi ci sarà infine spazio per le auto di AUDI Med car.
Domenica 13 luglio, invece, dalle ore 9,30 fino a sera nel Chiostro di Sant’Agostino presso il complesso architettonico di San Pietro all’Orto in Cittanuova si svolgerà la “Giornata dell’usato”, una mostra mercato di materiale fotografico usato e da collezione aperta alla curiosità dei collezionisti, dei addetti ai lavori e del pubblico di tutte le età.

Collegamenti
In evidenza