Bilancino: al via le prime aree attrezzate
Oggi l'inaugurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2003 07:43
Bilancino: al via le prime aree attrezzate<BR>Oggi l'inaugurazione

Aprono a Bilancino le prime strutture ricettive. Domani saranno ufficialmente inaugurate le prime quattro aree, situate in località Nebbiaia e Moriano, affidate in gestione, un anno fa, dalla Bilancino spa ad aziende private tramite bando di gara. All'epoca le offerte per l'aggiudicazione furono 43 e superarono di gran lunga la base d'asta stabilita dalla Bilancino spa. A Nebbiaia, la spiaggia attrezzata sarà gestita dalla società Bahia sas di Lossi Luciano & C. mentre l'area per attività di windsurf è affidata all'Associazione sportiva Windsurf Kia Orana.

Per le due aree in località Moriano, la spiaggia attrezzata è in gestione alla srl Bagnomaria, mentre l'area per attività di canoa è stata assegnata all'Associazione Albatros. Il battesimo ufficiale degli impianti riguarda: due strutture balneari, un punto wind-surf e uno per la canoa. Le strutture di accoglienza e di ristoro sono ospitate in essenziali ed eleganti moduli in legno particolarmente razionali e poco invadenti. Parte delle strutture di Nebbiaia sono già in funzione, in via sperimentale, da alcune settimane.

"Bilancino - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani, che fa parte del consiglio di amministrazione della Bilancino Spa - è ormai diventata una realtà attrattiva in grande espansione. I fiorentini, e non solo, che vogliono praticare vela, windsurf, canoa, canottaggio e pesca, hanno in Bilancino il luogo ideale per queste cimentarsi in queste attività. Adesso non si parla più di auspici e di speranze, ma di certezze. Il lago è uno dei più grandi luoghi di aggregazione dell'area fiorentina, per questo ci sentiamo molto partecipi di questa esperienza".

L'assessore Giani ha ricordato come il Comune di Firenze sia stato l'ente che maggiormente ha contribuito alla realizzazione dell'invaso di Bilancino e tuttora detiene la nuda proprietà, oltre a far parte della Bilancino Spa con una quota dell'8% e ha annunciato una serie di nuove opportunità: "Recentemente, assieme alla presidente Baldini, abbiamo incontrato i rappresentanti della Federazione Italiana Sport Equestri che intenderebbe realizzare un centro per il polo. Poi il mio sogno: organizzare a Bilancino i campionati mondiali di canottaggio".

L'inaugurazione delle prime aree attrezzate rappresenta un traguardo importante per il Lago di Bilancino che potrà assolvere pienamente al suo ruolo di luogo di svago, situato a due passi da Firenze. Le spiagge offriranno attrezzature, come ombrelloni, sdraio e lettini, oltre ai servizi di ristoro; inoltre periodicamente si svolgeranno spettacoli e musica dal vivo. Nelle scuole di wind-surf e canoa sarà possibile noleggiare le attrezzature o fissare lezioni individuali o in gruppo. Gli stabilimenti balneari sono raggiungibili nei giorni festivi anche con un servizio di trasporto pubblico, istituito in via sperimentale con la collaborazione della Provincia di Firenze e delle aziende Sita e Florentia Bus.

Il servizio è gratuito da Barberino di Mugello; con solo 1 euro collega la stazione ferroviaria di San Piero a Sieve.

Collegamenti
In evidenza