A ottobre i meeting dei ministri europei della cultura e dello sport ad Artimino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2003 18:59
A ottobre i meeting dei ministri europei della cultura e dello sport ad Artimino

FIRENZE- “La Toscana è lieta di mettere a disposizione una delle sue più belle ville medicee per ospitare i 25 ministri europei che si riuniranno in occasione dei due vertici informali sulla cultura e sullo sport previsti tra gli eventi della presidenza semestrale italiana dell’Ue”. Così l’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi ha commentato la decisione della Regione di organizzare nella Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino, a Carmignano (Po), i due vertici internazionali previsti per i primi giorni di ottobre.

Proprio per registrare questa disponibilità e definire i particolari dell’evento l’assessore ha incontrato oggi il ministro dei beni culturali, Giuliano Urbani. “Ai due incontri di ottobre – continua l’assessore Zoppi – parteciperanno tutti i ministri alla cultura, ai media ed allo sport dei Paesi dell’Unione europea, compresi quelli dei dieci nuovi paesi ammessi. I temi discussi saranno particolarmenta cari alla Toscana: si spazierà dalle politiche culturali al ruolo educativo giocato dallo sport.

La scelta, come sede dell’incontro, della Villa ‘dei cento camini’ a Carmignano è simbolica: i ministri conosceranno una Toscana che non è solo terra di grandi città d’arte, ma è cultura, bellezza, storia e tradizione diffusa nel territorio e ad esso strettamente collegata”. I due meeting dei ministri europei si terranno i primi di ottobre: quello dedicato alla cultura è fissato per l’1 e 2 ottobre, mentre l’altro si svolgerà a seguire, i giorni 2 e 3.

In evidenza