Fiesole: successo per " Pagina Aperta "

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2003 12:38
Fiesole: successo per

Un centinaio di partecipanti, per la maggior parte operatori degli Uffici Stampa e degli Urp di molti Comuni toscani, un dibattito vivo e interessante. È questo il bilancio della quarta edizione di “Pagina Aperta”, il meeting sulla comunicazione pubblica organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali e con il “Club della Comunicazione Pubblica”. Il tema di questa edizione era “Comunicare la qualità amministrativa. Il rapporto di fine mandato dei Sindaci eletti direttamente dai cittadini”.

Nella mattinata si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Fiesole Alessandro Pesci, Ezio Guerci, esperto di organizzazione (“Comunicazione e efficacia delle organizzazioni”), Mario Rodriguez, esperto di comunicazione e docente all’Università di Padova (“Il nuovo ruolo del programma del Sindaco”), Nicoletta Levi, dell’Urp degli Urp dell’Emilia Romagna (“Amministrare e comunicare: una relazione possibile”), e Marino Massaro, giornalista de Il Sole 24 Ore (“Il punto di vista degli interpreti”).

Dopo il dibattito e il break, alle 14.30 si è aperta una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato alcuni amministratori ed esperti, tra i quali Marcello Bucci, ex-Sindaco di Pistoia e attuale responsabile di Comunica, Francesca Scopelliti, Assessore alla Comunicazione Istituzionale al Comune di Grosseto, Giovanni Maria Castellana, vicesindaco di Spoleto ed Elisabetta Tesi, Assessore alle Risorse del Comune di Firenze. Molti gli argomenti emersi, ma in particolare è stata messa in rilievo l’importanza del “Rapporto di Mandato” come strumento di comunicazione fra Amministrazioni e cittadini, per ampliare la trasparenza dell’attività politica locale e come elemento messo a disposizione degli elettori per giudicare la corrispondenza fra “promesse” elettorali e effettiva realizzazione.

Guerci e Rodriguez hanno sottolineato con forza come la comunicazione debba finalmente diventare, ancor più di oggi, elemento costitutivo della politica locale, capace di coinvolgere i cittadini nella ideazione, creazione e realizzazione delle politiche. Un argomento, quello di “Pagina Aperta 4”, particolarmente interessante per gli operatori pubblici, visto che il Rapporto di Mandato è uno strumento in realtà finora quasi inesistente, con un unico importante precedente, come messo in evidenza dal Sindaco Alessandro pesci, vale a dire la Relazione sul Governo della Toscana compiuto dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1790 prima di lasciare il trono toscano per andare a ricoprire la carica di Imperatore a Vienna.(mr)

In evidenza