Scandicci: festival della musica nelle scuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 17:52
Scandicci: festival della musica nelle scuole

Sabato 7 giugno con inizio alle 17,30 al Palazzetto dello Sport di Scandicci si svolgerà la finale del 2° Festival della Musica nelle Scuole, un’iniziativa congiunta dell’Itis Meucci di Firenze e dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci che si propone come prima importante passerella per band scolastiche di recente formazione. Il Festival ha il patrocinio della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze e di Scandicci. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di ben 39 gruppi in rappresentanza di 14 scuole superiori della provincia, il meglio di più di 200 musicisti della fascia di età 15-20 anni, che si sono esibiti nel corso delle quattro giornate di preselezione programmate nei due istituti durante lo scorso mese di maggio.

Il giudizio congiunto di una giuria tecnica e popolare ha promosso otto band – Skyline, Working class, Strike2, Pro-shock, Jamais, Overdone, Atsl e Dedalus – che si contenderanno il titolo nella cornice del Palasport di Scandicci. A differenza di altre rassegne la partecipazione degli studenti non si è limitata al versante musicale: tutti gli aspetti organizzativi dell’evento sono stati infatti curati da gruppi di studenti dei due istituti che hanno lavorato fianco a fianco con professionalità ed impegno, per il successo di un’iniziativa destinata a diventare appuntamento fisso nel panorama musicale fiorentino.

Anche la solidarietà non è stata dimenticata: l’ingresso al concerto è libero, ma sono graditi contributi alla causa di Emergency.(mr)

In evidenza