Calcio Storico Fiorentino: due novita' tecniche e Angelo Di Livio Magnifico Messere il 7 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:43
Calcio Storico Fiorentino: due novita' tecniche e Angelo Di Livio Magnifico Messere il 7 giugno

Campo di gioco leggermente più corto, reintroduzione della "palla al vento" e Angelo Di Livio nel ruolo di Magnifico Messere della prima semifinale. Queste le principali novità dell'edizione 2003 del Calcio Storico Fiorentino presentate stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Massimo Mattei e dal suo vice Massimo Pieri. Le partite, così come sorteggiate durante lo Scoppio del Carro, saranno disputate (ore 17.30) nella consueta sede di piazza Santa Croce fra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce, sabato 7 giugno e fra i Verdi di San Giovanni e i Rossi di Santa Maria Novella domenica 8; la finalissima è in programma il 24 giugno.

"Questa - ha detto il presidente Mattei - ci auguriamo che sia l'edizione del definitivo rilancio della manifestazione. Già lo scorso anno si è assistito, anche a detta degli esperti, alla più bella finale degli ultimi 15 anni. Questo grazie alla maturità dei dirigenti e calcianti dei quattro colori. Quest'anno dagli elementi che abbiamo acquisito in questi mesi di allenamento, si è potuto riscontrare una grande uguaglianza dei valori, che potrebbe portare a un torneo equilibrato e altamente spettacolare".

"Questa rievocazione storica - ha sottolineato l'assessore Giani - ci è invidiata in ogni parte d'Italia e anche all'estero. Per fare il definitivo salto di qualità è necessaria la certezza della regolarità delle partite e la spettacolarità delle stesse. Le squadre che si affrontano devono avere la consapevolezza che quando scendono in piazza giocano per Firenze. Da quest'anno poi, grazie alla convenzione con l'emittente Rtv38, le partite saranno trasmesse sull'intero circuito nazionale Odeon Tv.

Vorrei anche rassicurare gli abitanti e i commercianti della zona sul fatto che fra il montaggio e lo smontaggio delle tribune trascorrerà solo un mese e che non è prevista alcuna manifestazione al di fuori delle partite". E veniamo alle due novità tecniche illustrate dal vicepresidente Pieri: "Il campo di gioco più corto di 8 metri, da 76 per 32 a 68 per 32, così come la rimessa cosiddetta 'palla al vento' dovrebbero garantire, pur nella lealtà, un maggior contatto fisico e una minor dispendio di energie a tutto vantaggio della spettacolarità del gioco".

Questi i prezzi dei biglietti: curve 14 euro, tribuna al sole 20 euro, tribuna d'onore laterale 27 euro, tribuna d'onore centrale 40 euro.(fd)

In evidenza