Promofirenze: un successo certificato dalla qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:25
Promofirenze: un successo certificato dalla qualità

FIRENZE 4 GIUGNO 2003 4.881 (+32% rispetto al 2001) le aziende che l'anno scorso hanno usufruito dei servizi di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio, di queste, quasi 500 hanno partecipato alle attività promozionali per lo sviluppo dell'internazionalizzazione. Un impegno diretto su ben 30 paesi stranieri con ricavi pari a circa 1 milione di euro ed infine il riconoscimento del certificato ISO9001:2000 per il sistema di gestione qualità.
Sono questi, in estrema sintesi, i dati di Bilancio, presentati ieri dai Presidenti della Camera Luca Mantellassi e di Promofirenze Vasco Galgani, con i quali l'Azienda Speciale ha archiviato l'anno 2002.
L'Azienda offre assistenza e supporto per cogliere le migliori opportunità che scaturiscono dal processo di globalizzazione coordinando le imprese nel loro processo di espansione all'estero.
Promofirenze non è soltanto internazionalizzazione ma anche attività dirette a contribuire allo sviluppo ed alla animazione economica del territorio attraverso il Servizio nuove imprese, il Business Innovation Centre, ed infine assistendo le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento di fonte comunitaria, nazionale, regionale.
"Rispetto al 2001 sono aumentati del 70% i contributi che le aziende hanno ottenuto attraverso l'assistenza di Promofirenze - ha spiegato Mantellassi a questo riguardo -.

99 sono state le domande di finanziamento presentate a cui corrispondono 24 milioni di contributi a fronte di 120 milioni di investimenti". L'Azienda Speciale della Camera ha intensificato, nel 2002, anche le forme di collaborazione con i Paesi stranieri e la rete degli sportelli all'estero. E' il caso dell'apertura dei nuovi desk di Pechino e San Paolo - sono operativi da tempo gli uffici di Promofirenze a Mosca, Bombay, Tokio, Bruxelles, Seoul e Chicago - "che diventano scelte strategiche determinanti, - ha detto Galgani - alla luce dei recenti avvenimenti della guerra in Iraq e la scoperta del virus Sars".

Annullate le partecipazioni fieristiche fino a settembre, il desk di Pechino consentirà, infatti, di mantenere i rapporti con il mercato asiatico e di realizzare un programma di incontri con operatori cinesi, attraverso un piano di videoconferenze".
"Nel 2002 Promofirenze - continua Galgani - ha concluso il percorso di certificazione di qualità, ottenendo il certificato ISO9001:2000, rilasciato dalla BVQI, azienda leader del settore. Il binomio qualità-professionalità in una logica di sistema sarà così la sfida per il prossimo futuro di Promofirenze.
E' infatti la coesione - conclude Galgani - l'elemento, che prima di tutto deve essere trovato, in un sistema di interessi articolato.

Vogliamo così creare un clima di certezze che, attraverso un gioco di squadra, stimoli le imprese, a partecipare alle iniziative promozionali internazionali espresse dal nostro territorio".

I NUMERI DEL 2002
L'Azienda Speciale ha fornito nel 2002, gli strumenti adeguati per cogliere le migliori opportunità che scaturiscono dal processo di globalizzazione, e dalla nuova dimensione di mercato domestico che l'Europa sta assumendo.
Sono state ben 488 le aziende che hanno partecipato alle iniziative rivolte ai mercati esteri (fiere, missioni commerciali, workshop, attività di cooperazione internazionale, servizio di assistenza specialistica) per interventi realizzati in 30 paesi con ricavi pari a 970.125Euro.
In questa ottica sono stati aperti due nuovi Uffici Promofirenze all'estero (Chicago e Seoul), che si aggiungono a quelli di Mosca, Tokyo, Bruxelles, Bombay.
Nel 2002 Promofirenze ha intensificato le azioni di marketing territoriale all'estero, in particolare con il Giappone e la Francia accompagnando l'iniziative con un programma di seminari e workshop.

Sono state quasi 70 le aziende che hanno promosso i loro prodotti del comparto agroalimentare-artigianato artistico, raggiungendo un fatturato di quasi 40 mila euro.
L'attività di assistenza/orientamento in materia di finanziamenti ed accesso al credito d'impresa ha fatto registrare 24 milioni di euro di contributi erogati che hanno coperto 99 domande di finanziamento per oltre oltre 120 milioni di investimenti, ottenuti anche grazie alla collaborazione di MPS, MPS Merchant, Banca Verde, Banca Toscana, Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze, ed altre.
Sempre in materia di Finanziamenti un altro dato positivo arriva dall'attività di coordinamento che Promofirenze svolge nell'ambito del network toscano Business Angel diretto a far incontrare i progetti imprenditoriali con i piccoli investitori (Business Angel).
Nell'ambito servizi legati alle politiche ed ai programmi comunitari, l'Eurosportello (Euro Info Centre IT 361) dell'Azienda Speciale, ha presentato 10 progetti alla Commissione europea di cui 8 sono stati approvati, incrementando, inoltre l'organizzazione di seminari orientativi-informativi,che hanno coinvolto nel 2002 quasi 2000 "clienti".
Nel settore della new economy, l'Area multimediale di Promofirenze ha svolto attività di orientamento, supporto e assistenza per la diffusione a ben 400 aziende di una cultura imprenditoriale volta all'e-commerce ed alla net economy in genere.

Ha inoltre realizzato progetti mirati al turismo congressuale ed al turismo di nicchia attraverso la collaborazione delle istituzioni comunitarie, nazionali e locali.
Promofirenze svolge attività come Business Innovation Centre e Servizio Nuove Imprese per incentivare e sostenere la nascita di progetti imprenditoriali innovativi.

In evidenza