Cade albero in Piazzale Michelangelo, ingorghi a Firenze
Bugliani si difende
Interrogazione di Abbate (FI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2003 17:23
Cade albero in Piazzale Michelangelo, ingorghi a Firenze<BR>Bugliani si difende<BR>Interrogazione di Abbate (FI)

Traffico nel caos a Firenze per un albero caduto in Piazzale Michelangelo che ha colpito una vettura in transito e causato il ferimento lieve di una persona. L'albero, un cedro del Libano, era situato di fronte al campeggio del Piazzale che, per ore è stato completamente chiuso al traffico nei due sensi.
Il cedro del Libano che stamani alle 8,15 è caduto sul viale Michelangelo, all'altezza del campeggio comunale, era alla vista in buone condizioni con una chioma folta e verde e un tronco integro.

Non si poteva prevedere dunque l'incidente che ha causato gravi danni a un'auto, lasciando fortunatamente quasi illeso il conducente. La pianta di circa 90-100 anni non mostrava sintomi di sofferenza o che potessero far presagire la caduta. Ma, una volta abbattuta nella terra sottostante alle radici e al fusto sono state viste tracce di ife fungine, probabilmente armillaria. L'attacco dei funghi alle radici dell'albero aveva provocato l'indebolimento della stabilità della pianta. Sul posto sono intervenuti i tecnici e i boscaioli della Direzione ambiente, la Polizia municipale, i Vigili del fuoco e la Polizia di Stato.

In seguito alla caduta del cedro se ne sono dovuti abbattere altri due gravemente danneggiati. Per rendere possibile l'intervento dei tecnici, è stato necessario chiudere viale Michelangelo alla circolazione. La Polizia Municipale ha disposto una serie di deviazioni del traffico. Il viale è stato riaperto intorno alle 11. "Un anno fa la Direzione ambiente ha varato un programma pluriennale di screening sulla salute del patrimonio arboreo del Comune - ha spiegato l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani - in collaborazione con la cooperativa Cyclat che è composta da dieci tecnici laureati forestali.

Finora sono stati controllati e schedati circa 25mila alberi su un totale presumibile di 80mila. Non è facile individuare questi attacchi di funghi sotterranei soprattutto quando si tratta di piante con tronco e chioma apparentemente sane".
«Cosa fa il Comune per la manutenzione degli alberi?». E' il quesito posto dal consigliere di Forza Italia Valerio Abbate dopo la caduta di un cedro del libano in viale Michelangelo e l'abbattimento di altri due piante gravemente danneggiate. «Questa ennesima caduta e questi abbattimenti estemporanei - scrive Abbate in una interrogazione - denunciano la superficialità con la quale viene curato il patrimonio arboreo del Comune.

Da sei mesi, inoltre, la direzione ambiente non ha ancora fornito risposte documentate alle mie richieste su alcuni abbattimenti, ritenuti dalla stessa direzione necessari per questioni di sicurezza». Il consigliere di Forza Italia, inoltre, vuole sapere dall'amministrazione «se ritenga che la professionalità dei responsabili di tali servizi sia all'altezza dell'incarico così delicato che ricoprono», «se l'efficienza espressa dalla direzione soddisfi il Comune e quali eventuali provvedimenti intenda adottare» e, infine, «quali sono e come sono stati effettuati e con quale frequenza i controlli sul patrimonio arboreo e se tali controlli rispondono a criteri scientifici riconosciuti e standardizzati».

In evidenza