Jazz: concerti martedì 6 e mercoledì 7 maggio alla Stazione Leopolda per Fabbrica Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2003 13:34
Jazz: concerti martedì 6 e mercoledì 7 maggio alla Stazione Leopolda per Fabbrica Europa

Due grandi protagonisti della musica internazionale, il new-yorkese Elliott Sharp e il norvegese Bugge Wesseltoft, sono ospiti alla Stazione Leopolda, rispettivamente martedì 6 maggio e mercoledì 7 maggio per la sezione musica di Fabbrica Europa.
I due concerti sono organizzati in collaborazione con Musicus Concentus.
Un nuovo capitolo a contatto con l’energia del blues più nero e sulfureo Elliott Sharp, compositore, chitarrista, sassofonista e clarinettista. Insieme a John Zorn, Arto Lindsay, Bill Frisell e Fred Frith, Sharp è stato tra gli artisti più attivi a definire un nuovo ambito sonoro in cui potessero convivere ricerca e tradizione, sempre pronto ad affrontare ogni formato musicale, mantenendo l’emozione e lo spirito del blues di pari passo con il ricorso alle nuove tecnologie.

Nell’ambito della sua carriera ha collaborato a una lunga serie di progetti con Zorn, Nusrat Fateh Ali Khan, Bobby Previte, Bill Laswell, Jack DeJohnette. Inoltre le sue composizioni classiche sono state eseguite dal Kronos Quartet, da The Soldier String Quartet e da orchestre sinfoniche statunitensi ed europee.
In “Terraplane Plus” Elliott Sharp ha sottolineato la sua passione per il blues - la prima “la prima musica che mi ha preso”, ha dichiarato in un’intervista. Nel gruppo sarà affiancato da due tra i più efficaci vocalist d’oggi, Eric Mingus, figlio del grande Charles, e da Dean Bowman, che vanta collaborazioni illustri come quella con Lester Bowie e vari progetti solistici tra cui il quartetto Soul Trilogy.
Completano il gruppo il trombonista Curtis Fowlkes, già con i Lunge Lizards, The Jazz Passengers e Bill Frisell, il contrabbassista e bassista David Hofstra, membro del Microscopic Septet, ed il batterista Sim Cain, per anni apprezzato nella band di Henry Rollins.

Una line up che annuncia un set di musica intensa e sincera, un omaggio contemporaneo e vibrante allo spirito antico del blues e della musica nera.
Esponente di spicco della nuova scena musicale europea che combina i ritmi elettronici ai modi del jazz il novergese Bugge Wesseltoft è uno degli autori più ispirati ed originali, un punto di riferimento con la etichetta Jazzland che dirige ed a cui fanno capo numerosi nuovi artisti. La musica di Wesseltoft è una sintesi personale in cui varie ispirazioni, da Keith Jarrett, a Miles Davis, a Joe Zawinul, vengono rivisitate alla luce dei ritmi d’oggi, nel ricorso a campionatori e ad un dj sul palco, cercando una combinazione naturale tra ritmi diversi in una proposta coinvolgente ed affascinante.
Impostosi nei primi anni ’90 come collaboratore di alcuni celebri musicisti quali il sassofonista Jan Garbarek ed il contrabbassista Arild Andersen, Wesseltoft è stato protagonista di una svolta radicale passando dalle sonorità rarefatte tipiche del jazz nordeuropeo all’uso di campionamenti e ritmi house, techno ed ambient per creare la musica pubblicata su disco, nel 1995, come “New Conception Of Jazz”.
Al primo disco ha fatto seguito il successivo “Sharing”, uno dei dischi manifesto della sensibilità “future jazz”, che conteneva il brano “Existence”, il cui remix ad opera di Chilluminati, è divenuto tra i più suonati dei dj, ed è stato incluso nelle popolari compilation su cd “Café del Mar”.
Tra gli altri brani che hanno contribuito all’affermazione di Wesseltoft si ricordano “Feel Good”, scelta nelle sue playlist dal dj e produttore Gilles Peterson, e “You Might Say”, incisa con la vocalist Sidsel Endresen, che ha scalato le classifiche delle “Dance Charts” in Germania.
Nel 2000 l’etichetta Jazzland ha inoltre pubblicato “Jazzland Remixed”, dove i brani incisi nei cd dell’etichetta sono stati remixati dai dj più in voga, mentre nel 2001 Bugge Wesseltoft con il suo ensemble New Conception of Jazz ha pubblicato il disco “Moving”.
Per il suo concerto a Fabbrica Europa Bugge Wesseltoft presenterà in anteprima il suo nuovo cd, di imminente pubblicazione.

Collegamenti
In evidenza