Il 6 maggio nel Salone dei Cinquecento il concerto "Le Dieci stagioni": prima mondiale per raccogliere fondi per la popolazione irachena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2003 10:55
Il 6 maggio nel Salone dei Cinquecento il concerto

Sarà una prima mondiale il concerto "Le Dieci stagioni" che il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà martedì prossimo, 6 maggio alle ore 21, per rilanciare la raccolta di aiuti umanitari per la popolazione irachena. Il concerto è organizzato dall'A.Gi.Mus (Associazione giovanile musicale) in collaborazione con il Comune, la Regione e il Comitato aiuti Iraq e presenta un programma musicale unico intitolato "Le Dieci Stagioni". Le 4 Stagioni di Vivaldi saranno interpretate da Andrea Tacchi (primo violino dell'Orchestra della Toscana) e le 4 stagioni di Astor Piazzolla (il re del tango) saranno collegate dalle "Mezze Stagioni" di Andrea Farolfi.

Farolfi, giovane compositore e anche membro dell'Orchestra AgimusArte ha creato la composizione in esclusiva per questo concerto. "Abbiamo colto al volo questa occasione per rilanciare la raccolta di fondi per l'Iraq che proseguirà per tutto il mese di maggio - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani - . In questo momento, tra l'altro, si stanno aprendo le possibilità per realizzare concretamente alcuni progetti. E noi cerchiamo di mantenere un rapporto con le istituzioni e le associazioni che, assicurando una presenza in loco, garantiscono il massimo dell'utilizzabilità delle risorse che raccogliamo".

Il concerto sarà, appunto, a ingresso libero (i musicisti presteranno gratuitamente la propria opera) e verranno distribuiti i bollettini prestampati con il numero del conto corrente postale dove confluiscono le offerte al Comitato per l'Iraq. Del Comitato fanno parte istituzioni, a cominciare dal Comune di Firenze e dai comuni dell'area fiorentina (Scandicci, Sesto Fiorentino, Figline, Borgo San Lorenzo, Impruneta, Pontassieve) e dalla Provincia, e associazioni di volontariato. In questo modo chi prenderà parte all'appuntamento musicale potrà decidere anche da casa l'offerta da destinare alla popolazione civile colpita dalla guerra.

Questi i conti correnti su cui si possono fare le donazioni: Comitato aiuti Iraq Firenze - conto corrente postale 41584053 e poi il conto corrente Banca Etica - Abi 05018 Cab 02800 numero 511720.

L'A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) sede di Firenze organizza in collaborazione con il Comune, la Regione ed il Comitato Aiuti Iraq Firenze un concerto di solidarietà per le vittime della guerra.
Il programma musicale scelto è molto popolare e di indubbia bellezza: le 4 Stagioni di Vivaldi interpretate da Andrea Tacchi (I violino dell'Orchestra della Toscana) e le 4 stagioni di Piazzolla (il re del tango) saranno collegate dalle "Mezze Stagioni" di Andrea Farolfi.

Farolfi , giovane compositore e anche membro dell'Orchestra AgimusArte ha creato queste composizione in esclusiva per questo progetto.
L'Agimus è una associazione di giovani musicisti attiva sul territorio da quindici anni con presidente Luca Provenzani (anche primo violoncello dell'Orchestra AgimusArte e dell'Orchestra della Toscana), presidente onorario on.Valdo Spini e Fabio Torriti segretario generale. Fra le altre l'agimus organizza da cinque anni una serie di concerti presso l'Ospedale di Careggi tutte le domeniche mattina.

Manifestazione denominata "Careggi in Musica" seguitissima dal pubblico e dai degenti. A.Gi.Mus.

L'Orchestra AgimusArte nasce nel 2003 da una fusione con l'Orchestra I Solisti di Fiesole e gli strumentisti dell'Agimus di Firenze. La nuova orchestra si affida all' esperienza dei "Solisti", padroni di un vasto repertorio musicale e di numerose esperienze concertistiche e discografiche. Ma allo stesso tempo vuole cercare un nuovo modo di intendere la musica aprendosi verso progetti esclusivi e unici.

Anche la scelta del nome non appare casuale: agimus arte in latino significa "Viviamo nell'arte" ed è l'obbiettivo dei musicisti che ne fanno parte.Allo stesso tempo la parola agimus si può anche intendere come Associazione Giovanile Musicale!!!! Gli strumentisti si sono formati musicalmente presso prestigiosi Conservatori e Scuole di musica italiane, ed attualmente molti dei suoi elementi sono insegnanti di Conservatorio e prime parti di Orchestre. AgimusArte è principalmente una orchestra d'archi ma all'occorrenza aggiunge fiati di prim'ordine e molte sono le proposte con pianoforte.

Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea ed in questi ultimi anni, in collaborazione con il compositore Andrea Farolfi sta approfondendo la "contaminazione" creando programmi unici ed esclusivi come la "Notte latina", "Le più belle colonne sonore", "Le Dieci Stagioni" e "l'Opera argentina". Fin dalle prime apparizioni (1991) il gruppo ha riscosso vivo successo di critica e ha collaborato con solisti quali Ancillotti, Catemario, Fabbriciani, Curiel, Farulli, Feidman, Marasco.

I Solisti di Fiesole hanno inciso per la Dynamic un CD con musiche di Hummel, l'Intermezzo buffo "Filetta e Spago" di Benedetto Marcello e per la Bomgiovanni la Scala di Seta di Rossini. L'Orchestra è spesso invitata in tournee in Italia ed all'estero.

ANDREA TACCHI
Nato a Firenze, ha studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Fin da giovanissimo ha dato vita a celebri formazioni cameristiche quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto, esibendosi per importanti società di concerti di tutto il mondo, in sale prestigiose come il Teatro Comunale di Firenze (per il Maggio Fiorentino), Teatro alla Scala, Sala Grande del Mozarteum di Salisburgo,Concertgebouw di Amsterdam, Musikhalle di Amburgo, Filarmonica di Leningrado, Tonhalle di Zurigo, Cultural Centre Concert Hall di Hong-Kong, Opera City Hall di Tokyo.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea:è stato protagonista di numerose "prime" assolute ed ha inoltre eseguito "Corale"di Luciano Berio e " A spell for a green corn" di Peter Maxwell -Davies sotto la direzione degli autori. Ha registrato per le maggiori emittenti radio-televisive europee, oltre ad aver partecipato a numerose incisioni discografiche. Suona in duo con Francesco Dilaghi dal 1982.Da alcuni anni ha dato vita all'Ison Ensemble allo scopo di approfondire il repertorio cameristico del Novecento.

Fa parte inoltre del Ludus Ensemble. E' stato docente di violino principale presso il Conservatorio "L. Cherubini"di Fi renze dal 1977 al 1995. E' Primo Violino dell'Orchestra della Toscana fin dalla sua istituzione e con essa collabora spesso in veste di concertatore, di animatore del gruppo " I Solisti dell'ORT" e di solista anche a fianco di musicisti di fama mondiale quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin,Myung-Whun Chung, Uto Ughi, Richard Galliano. Dall'estate del 1999,dopo un'importante tournée europea sotto la direzione di Riccardo Muti,è spesso invitato come Primo Violino dall'Orchestra Filarmonica della Scala.

Suona uno strumento Antonio Gragnani del 1763.

Collegamenti
In evidenza