Primo maggio: giornata per l'arte, musei aperti ad un euro
C'è anche un possibile condono dei beni archeologici nei disegni dei Ministri Urbani e Castelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2003 09:50
Primo maggio: giornata per l'arte, musei aperti ad un euro<BR>C'è anche un possibile condono dei beni archeologici nei disegni dei Ministri Urbani e Castelli

Sono 121 i musei e siti archeologici dello Stato che si possono visitare oggi al prezzo di un euro. In particolare resteranno aperti a Firenze il Giardino di Boboli, la Villa medicea di Cerreto Guidi, il Museo Archeologico e Orsanmichele.

Italia paese "liberato" come l'Iraq, titolava giorni fa il settimanale del Corriere della Sera.
Paragone azzeccato anche rispetto al saccheggio del patrimonio culturale a giudicare dal possibile condono dei beni archeologici che potrebbe essere approvato per iniziativa dei Ministri Urbani e Castelli.
E' infatti in fase di approvazione un Disegno di Legge, dei ministri Urbani e Castelli, relativo alla sanatoria per il possesso dei beni antichi.

Il prof. Fabio Maniscalco, direttore dell'Osservatorio per la Protezione dei Beni Culturali e docente di tutela dei beni culturali presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università l'Orientale di Napoli, ha evidenziato i principali svantaggi per il patrimonio culturale italiano nell'articolo pubblicato da www.ulixes.it, il portale di archeologia dei campi flegrei, che è stato inviato alle Autorità competenti.

Collegamenti
In evidenza