Da domenica prossima ricco cartellone di appuntamenti culturali per conoscere Livorno e dintorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2003 14:27
Da domenica prossima ricco cartellone di appuntamenti culturali per conoscere Livorno e dintorni

Mercoledì 30 aprile 2003 - Visite guidate, conferenze e mostre, ricevimenti in musica nelle dimore storiche e presentazione di volumi: Livorno aderisce da domenica prossima 4 maggio, alla domenica successiva 11 maggio, alla V° Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fitto anche quest’anno il calendario degli appuntamenti che – come suggerisce lo stesso titolo dell’iniziativa ministeriale “La Cultura è uno spazio aperto”- consentiranno di conoscere meglio la città e quei tesori che Livorno custodisce.
Si inizia con la visita guidata al Mercato Centrale, per conoscerne stile ed architetture.

Domenica 4 maggio (ore 16.00) la grande struttura ispirata a modelli neoclassici e liberty sarà aperta al pubblico e per l’occasione sarà offerta una merenda dagli esercenti. Visita guidata anche al Cimitero Comunale “La Cigna” (lunedì 5 maggio, ore 16.00) , significativo per la ricostruzione di uno spaccato della storia livornese. Saranno ripercorse le tappe della crescita della struttura cimiteriale e visitate le tombe di illustri personaggi legati all ‘800 risorgimentale. Per sapere di più sullo storico cimitero, che all’interno del contesto urbano costituisce una importante emergenza storica, artistica ed architettonica, sempre nella giornata di lunedì (alle ore 18.30) presso il Centro di Documentazionee Ricerca Visiva di Villa Maria, sarà presentato il volume “L’arte del silenzio” di Stefania Innesti.
Altre visite guidate sono previste per la giornata di sabato 10 maggio: nella mattina (ore 10.30) sarà aperto il Cisternone del Poccianti.

La monumentale struttura neoclassica ancora funzionante sarà visitata sia all’esterno che all’interno con la sua suggestiva struttura a pilastri immersi nell’acqua. Nel pomeriggio (ore 15.00) visita alle Fonti di Colognole. La visita permetterà di conoscere il percorso dell’acquedotto monumentale realizzato a partire dal 1792 grazie all’impegno di diversi ingegneri che si sono succeduti alla direzione dell’importante “fabbrica”.Ci si soffermerà in particolar modo sulle strutture di servizio disseminate nel fitta macchia mediterranea, dai “bottini” alle “docce” fino all’elegante “rotonda” per la frenata delle acque.

Il percorso sarà intervallato da intermezzi musicali ( brani di musica popolare del 13° e 14° secolo) che si fonderanno ai suoni del bosco . A conclusione una classica merenda toscana all’aria aperta. Tutti i giorni della settimana culturale sarà consentito inoltre effettuare una visita guidata (ore 16.30) all’interno della Fortezza Vecchia.
L’appuntamento con l’arte è nella Biblioteca di Villa Mimbelli, dove è aperta la mostra Vittore Grubicy De Dragon e Benvenuto Benvenuti – Incisioni.

Promossa Dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno la mostra espone 20 acqueforti (5 di di Grubicy e 15 di Benvenuti) le cui matrici sono state donate da Ettore Benvenuti (il figlio dell’artista) alla Fondazione e tirate dai maestri torcolieri della Scuola Internazionale d’Arte Grafica “Il Bisonte” di Firenze. Insieme alle incisioni sono esposte anche le lastre originali in rame e zinco ed alcuni preziosi volumi antichi sui due artisti legati al movimento divisionista. La mostra sarà aperta nel corso della settimana da lunedì 5 maggio (ore 10-13) e da martedì 6 maggio fino sabato 10 maggio con apertura anche pomeridiana (16-19 ).

Per martedì 6 maggio (ore 18.00) è prevista una visita guidata con la presenza del prof. Rodolfo Ceccotti, docente universitario e direttore della Scuola D’arte Grafica “Il Bisonte”.
Ma la settimana della cultura offre anche appuntamenti con la letteratura e la filosofia. Giovedì 8 maggio (ore 17.30) sarà ospite della Biblioteca Labronica Guerrazzi ( sede dei Bottini dell’Olio), Alon Altaras, con “Scrivere in ebraico , tradurre dall’italiano:viaggio tra le due culture” . L’incontro chiude il ciclo di conferenze “Kim ‘at Shir Ahavah” dedicate alla letteratura ebraico-israeliana moderna.

Venerdì 9 maggio (ore 17.00), sempre nei locali dei Bottini dell’Olio, incontro con “ Il Razionalismo critico italiano”. Sulla filosofia scientifica di Federigo Enriques, uno dei più grandi matematici italiani, interverrà Jean Petitot, direttore degli studi presso il Centro d’Analisi e di Matematica di Parigi, nonché direttore dell’Ecole Polytechnique.
Sabato 10 maggio (ore 17.30) nella sala cerimonie di Palazzo comunale, un appuntamento da non perdere: la presentazione del volume “Livorno Cosmopolita” a cura di Alberto Ginocchi.

Il volume di alto contenuto artistico e culturale , con brani tratti da opere di autori dal 700 in poi, rappresenta un vero esemplare da collezione per la valenza iconografica. Edito dalla Casa Editrice Editalia il volume infatti è stampato su carta speciale con una tiratura di 499 esemplari numerati, elegantemente rilegati in pelle pregiata. Insomma un vero capolavoro di arte libraria.
Una vera novità di questa quinta edizione della settimana culturale saranno i Ricevimenti in musica nelle dimore storiche livornesi.

Tre gli appuntamenti in cartellone: il 7 maggio a Palazzo De Larderel (ore 21.00), il 9 maggio a Palazzo Rosciano (ore 21.00) e per domenica 11 maggio, sempre alle ore 21.00, a Palazzo Maurogordato. Si aprono dunque al pubblico le sale di queste eleganti residenze livornesi dove verrà riproposta l’arte salottiera di un tempo. Il fine infatti è proprio quello di entrare da “ospiti” nelle sale della musica, dove per l’occasione, dopo un’introduzione da parte di storici dell’arte (Lucia Frattarelli Fischer, Riccardo Ciorli e Massimo Sancore) e del consulente musicale Fulvio Venturi, si terranno intrattenimenti musicali a cura degli allievi dell’Istituto Ma scagni, con musiche da camera del ‘700 livornese e repertori dell’800 e del 900.

In evidenza