Martedì grasso: un corteo agitato e gioioso contro la guerra
Consiglio Provinciale di Firenze lunedì 3 marzo: la concessione delle infrastrutture per uso legato alla guerra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2003 15:03
Martedì grasso: un corteo agitato e gioioso contro la guerra<BR>Consiglio Provinciale di Firenze lunedì 3 marzo: la concessione delle infrastrutture per uso legato alla guerra

Il ricavato della serata sarà devoluto al fondo di sostegno economico per i portuali di Livorno che sciopereranno per non scaricare le armi della guerra contro l'Iraq. Due furgoni e street sound bands invaderanno le rive dell'arno per portare il proprio sostegno a chi ha deciso di scioperare per non scaricare le armi della guerra di bush. In piazza Poggi banchini, infoshop, istallazioni e performances.
28 febbraio 2003) – Doppia seduta per il Consiglio Provinciale di Firenze lunedì 3 marzo.

Dalle ore 10.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi la prima parte dei lavori sulla Convenzione Europea alla presenza dei Senatori Lamberto Dini e Filadelfio Basile, rappresentanti del Senato della Repubblica nella Convenzione per le Riforme Istituzionali nell’Unione Europea. L’incontro di lunedì – spiega il Presidente del Consiglio Eugenio Scalise – fa seguito ad una importante sollecitazione, rivolta dal Ministro per le Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione, ai Presidenti dei Consigli delle amministrazioni locali dove veniva chiesta una partecipazione attiva ai lavori della Convenzione, anche con documenti, che il governo terrà presenti in sede di osservazioni.

Il Consiglio di lunedì si preannuncia operativo ed importante anche perché l’assemblea di Palazzo Medici Riccardi ha all’esame un documento, già approvato dal Consiglio delle Autonomie della Toscana, nel quale si mette in evidenza la necessità che la Convenzione tenga in considerazione il ruolo delle regioni e delle autonomie locali. Questo Consiglio – conclude il Presidente Scalise – s’inquadra in un momento di forte partecipazione della Provincia di Firenze, e delle autonomie locali in generale, alla formazione della Carta Costitutiva dell’Europa”.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, nella Sala Quattro Stagioni, i lavori ordinari con la delibera del Presidente della Giunta Michele Gesualdi sul patto parasociale con Firenze Expo & Congress e tre mozioni. Dei consiglieri Pancani e Marconcini dei Comunisti Italiani sulla concessione delle infrastrutture viarie, portuali, ferroviarie e degli aeroporti civili per uso legato alle operazioni di guerra. Una dei consiglieri di Alleanza Nazionale Nistri, Giorgetti e Massai sull’esposizione della bandiera dell’ONU durante il periodo di crisi internazionale ed infine dei consiglieri di Forza Italia Bertini e Bevilacqua sul contenimento dei danni provocati dai cinghiali alle colture agricole.

In evidenza