Targhe alterne e blocco non catalizzati Sabato 1° e Domenica 2 Marzo a Firenze e nei sette comuni della piana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2003 13:04
Targhe alterne e blocco non catalizzati Sabato 1°  e Domenica  2 Marzo a Firenze e nei sette comuni della piana

Pur soggetta ad infiltrazioni di aria più umida e instabile la penisola italiana rimane ancora protetta dal campo anticiclonico presente sull’Europa centrale. Un debole sistema nuvoloso interessa attualmente la Sardegna e le regioni sud-occidentali della penisola italiana apportando nuvolosità irregolare. Un ulteriore debole sistema perturbato è atteso in transito sulla penisola nella giornata di domenica.
DOMANI: tendenza al miglioramento con cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso; incremento della nuvolosità stratificata nella serata.

Venti deboli variabili, tendenti ad avere componenti meridionali. Temperature in nuova lieve diminuzione nei valori minimi.
Fine settimana a targhe alterne a Firenze. Domani e dopodomani scattano in città le targhe alterne e il blocco per le auto e i motorini non catalizzati. Il bollettino Arpat di oggi ha confermato, infatti, che il PM10, a causa della situazione meteorologica stazionaria e dell'assenza di vento, si è mantenuto superiore alla soglia di attenzione di 50 microgrammi per metro cubo.

E' il primo provvedimento straordinario del 2003 e anche la prima volta che vengono applicate misure restrittive della circolazione dei veicoli nei sette comuni dell'area omogenea. Per segnalare l'entrata in vigore della misura antismog vengono accesi i lampioni e sono attivi i messaggi sui pannelli luminosi collocati nelle strade di ingresso della città. Nel comune di Firenze l'ordinanza prevede, in orario 9-17, le targhe alterne per le vetture catalizzate e il divieto di circolazione, per entrambi i giorni, per le auto a benzina non catalizzate, i motorini non catalizzati, i veicoli diesel immatricolati prima del 1° gennaio 1997.

Domani (Sabato 1° Marzo)potranno circolare le vetture catalizzate con targa pari e dopodomani (Domenica 2 Marzo)quelle dispari. Era dall'ottobre dell'anno scorso che non si imponeva il ricorso alle targhe alterne, come prevede la normativa regionale dopo cinque giorni di superamento delle soglie di attenzione delle polveri fini. La novità, rispetto al passato, riguarda il blocco su auto, motorini non catalizzati e diesel ante 1997 che viene esteso ai sette comuni dell'interland (Bagno a Ripoli, Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio), sempre in orario 9-17.

Il bollettino dell'Arpat ha rilevato nella giornata di ieri concentrazioni alte di PM10 nei comuni dell'interland fiorentino, nelle stazioni di Calenzano, in via Boccaccio, con 83 microgrammi per metro cubo, e di Scandicci, in via Buozzi, con 92 microgrammi per metro cubo. A Firenze, complessivamente, i valori si sono mantenuti più bassi, ad eccezione della stazione di viale Gramsci dove si sono registrati 128 microgrammi per metro cubo. La giornata di domenica sarà fondamentale per valutare se e in quale modo proseguire con le limitazioni del traffico.

Ma le previsioni meteorologiche fanno ipotizzare che il livello delle polveri fini possa scendere fino a valori normali. Per quanto riguarda le deroghe avranno il via libera i mezzi elettrici, a metano e a gpl; le auto di emergenza, di servizio di istituzioni ed enti pubblici, di invalidi; le auto di medici; le auto di infermieri in turno di reperibilità (con autocertificazione); le auto di cittadini che si rechino a visite mediche o cure fisiche o analisi programmate (sempre con autocertificazione), le auto con targa extraprovinciale dirette ad alberghi o autorimesse.

In deroga alle targhe alterne previste per le catalizzate è permessa la circolazione a : le auto immatricolate per trasporto merci; le auto intestate a ditte o soci di attività commerciali e artigianali utilizzate per trasporto merci o attrezzature di lavoro (con autocertificazione); le auto con targa extraprovinciale dirette ad alberghi o autorimesse; le auto di chi partecipa a cerimonie civili o religiose (matrimoni, funerali con autocertificazione); le auto di chi va a portare o riprendere i bambini a scuola (nidi, materne ed elementari, con autocertificazione valida 30 minuti).

Non c'è bisogno di esporre l'autocertificazione sul cruscotto, basta mostrare la dichiarazione ogni qual volta gli agenti della Polizia municipale ne facciano richiesta. Vengono confermate anche le staffe di penetrazione, ovvero gli itinerari consentiti ai veicoli indipendentemente dalla targa, nelle aree di via Sestese-viale XI Agosto-viale Guidoni, viadotto dell'Indiano-via Pistoiese, via Pratese-via Baracca-via Baccio da Montelupo-via Pisana, viale Etruria-viale Piombino, via di Scandicci, via Volterrana-piazza Acciaiuoli-via Senese-via Silvani, viale Europa-viale Marco Polo-ponte di Varlungo-via Aretina, via Chiantigiana-via di Badia a Ripoli, via San Domenico-piazza Edison.

La sanzione per chi viola l'ordinanza è di 62 euro.

Collegamenti
In evidenza