Al via la ZCS nella zona di Careggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2003 18:42
Al via la ZCS nella zona di Careggi

Scatta lunedì prossimo, 3 marzo, la zcs numero 10, quella che abbraccia la zona di Careggi e di piazza Dalmazia. Nella nuova zona a sosta controllata, come accade nelle altre, ci saranno parcheggi contraddistinti da strisce blu e da strisce bianche. Le strisce bianche indicano la sosta gratuita ad uso esclusivo dei residenti. La sosta contrassegnata dalle strisce blu se è a rotazione veloce (massimo 2 ore, dalle 8 alle 20) è a pagamento per tutti, se, invece, non è a rotazione veloce (sosta promiscua) è gratuita per i residenti.

La distinzione è data dal cartello a cui bisognerà prestare attenzione. I residenti per far valere il proprio diritto alla sosta devono esporre sul cruscotto dell'auto copia del libretto di circolazione con gli estremi della residenza del proprietario (dati anagrafici e numero civico possono essere coperti per riservatezza). Sono previste agevolazioni per i pendolari e per i veicoli delle attività commerciali e artigianali che hanno il luogo di lavoro all'interno della zcs e per chi deve recarsi all'ospedale di Careggi.

I pendolari potranno parcheggiare esponendo sul cruscotto la "carta speciale lavoro" a tariffa agevolata (0,30 euro l'ora) in tutti gli spazi blu promiscui con segnaletica verticale con la scritta "P" di parcheggio a pagamento. Anche i veicoli delle attività commerciali e artigianali, muniti della "carta speciale lavoro", avranno la tariffa agevolata di 0,30 euro l'ora. Per ottenere la "carta speciale lavoro" ci si può rivolgere agli uffici della Firenze Parcheggi di viale Matteotti 50 (tel.

055/503021), aperti dal lunedì al venerdì in orario 8.30 - 13.00 e 14 - 16.30. Chi, invece, deve andare a Careggi per cure o per visite a familiari ricoverati potrà, con un'autocertificazione, acquistare all'ufficio cassa del parcheggio gestito dalla Firenze Parcheggi ed ubicato in viale Pieraccini, all'angolo con via Cosimo il Vecchio (tra villa Monnatessa e villa Ognissanti) dei "Gratta e Sosta" a tariffa ridotta (euro 0,40 per tre ore continuative). Con questi biglietti è possibile sostare con i propri veicoli, a tre o a quattro ruote, per un minimo di 3 ore continuative (chi necessita di sostare oltre dovrà esporre più "Gratta e Sosta"), negli spazi a sosta promiscua di via Alderotti (limitatamente al tratto via Borghi-Largo Palagi), viale Morgagni (tratto via Borghi-viale Pieraccini), Largo Palagi, viale Pieraccini, via Cosimo il Vecchio, via delle Oblate, Largo Brambilla, piazza di Careggi.

Per tutte le altre categorie di utenti la tariffa è di 1 euro l'ora, frazionabile a 30 minuti. I parcheggi si pagano direttamente al parcometro o acquistando, agli uffici della Firenze Parcheggi di viale Matteotti, della Stazione, del Parterre, del Parcheggio Calza o nei negozi convenzionati il "Gratta e Sosta" e "l'Autoparchimetro individuale". Sul rispetto della zcs vigileranno sia la Polizia municipale che gli ausiliari al traffico della Firenze Parcheggi. Questo l'elenco completo della strade comprese nella nuova zcs 10: via Filippo Corridoni (tratto da Piazza Dalmazia al n.83); via Filippo Corridoni (tratto da Piazza Dalmazia al n.30); via Carlo Bini; via di Rifredi; via Giovan Filippo Mariti (tratto Piazza Dalmazia - sottopasso ferrovia); Piazza Dalmazia; via Vittorio Emanuele II (tratto da Morgagni al n.293); via Vittorio Emanuele II (tratto da Morgagni al n.164); via Maestri del Lavoro; via Cesare Cocchi; via Taddeo Alderotti; via Bruno Borghi; via Francesco Leoncini; via Francesco Folli; via Dino del Garbo; via Girolamo Segato; via Andrea Cesalpino; via Valerio Santelli; via Cesare Lombroso; via Celso; via Andrea Mattioli; via Galeno; via Marcello Malpigli; via Lazzaro Spallanzani; via Michele Mercati; via Lorenzo Bardelli; via Carlo Burci; via Guido Banti; via della Villa Lorenzi; via Niccolò Stenone; via Pietro Grocco; via Eustachio; via Luigi Castaldi; via Casamorata; via dei Cappuccini; via Ernesto Rossi; via di Santa Marta (tratto da via Cappuccini al n.3); via di Santa Marta (tratto da via Cappuccini al n.16); via Incontri (tratto via Taddeo Alderotti al n.9); via Incontri (tratto via Taddeo Alderotti al n.4a) via Santo Stefano in Pane (tratto da viale Morgagni al n.29) ; via Santo Stefano in Pane (tratto da viale Morgagni al n.22) via Girolamo Fra' Castoro; Largo Palagi; via Morgagni; viale Gaetano Pieraccini; piazza di Careggi; via delle Oblate (tratto n.1 - 4); Largo Giovanni Brambilla; via di Careggi (tratto da piazza di Careggi al n.53); via di Careggi (tratto da piazza di Careggi al n.20); via Cosimo il Vecchio; via del Pergolino; viuzzo del Percolino; via del Terzollina (tratto piazza di Careggi-n.19).

(mr)

In evidenza