Prime linee di indirizzo per Firenzestate 2003
Tornano i musei di notte: riapre Forte di Belvedere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2003 19:35
Prime linee di indirizzo per Firenzestate 2003<BR>Tornano i musei di notte: riapre Forte di Belvedere

La prossima stagione di Firenzestate 2003 sarà caratterizzata da numerose novità e dalla continuità rispetto al 2002. L'evento clou sarà il concerto di Bruce Sprengsteen allo Stadio Franchi l'8 giugno. Confermata la direzione artistica affidata a Mauro Pagani e Daniele Gardenti. Tra le novità per il 2003, l'inserimento delle visite ai Musei Comunali la sera dopo cena, la riapertura al pubblico del Forte di Belvedere che sarà collegato col Giardino di Boboli a partire dal mese di maggio e che ospiterà anche una rassegna di cinema oltre alla mostra "Circa Novecento".

Sempre in estate è previsto "Il festival di Musica elettronica". "Per la prossima stagione - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - sarà incentivata la collaborazione coi Comuni dell'area metropolitana in modo da destinare un certo numero di eventi anche in ambienti individuati in altri Comuni". Saranno riproposte alcune rassegne musicali che hanno riscosso maggiore successo di pubblico e di critica come "Griots" e "Il suono dell'anima". "Griots" potrà essere collocata in parte nell'ex Stazione Leopolda facendo interagire Firenzestate 2003 con il Festival Fabbrica Europa.

In questo modo l'inizio della rassegna estiva potrebbe essere anticipato a maggio. "Il suono dell'anima" sarà rappresentato all'Oratorio dei Vanchetoni e alla Chiesa di Orsanmichele. "Tutto questo per quello che riguarda la continuità rispetto alla precedente stagione - ha precisato l'assessore Siliani -; per gli elementi di novità, invece, bisognerà rinnovare i tradizionali spazi. Piazza Santo Spirito accoglierà una rassegna più breve di soli 20-30 giorni in accordo col Comitato dei cittadini.

Musica jazz e lettura di libri. Lo spazio del Mercato Internazionale potrebbe ospitare una programmazione di eventi di spettacolo". Ampio risalto sarà dato agli "spazi dei Quartieri", importanti realtà locali; ad esempio alla Limonaia di Villa Strozzi e in piazza Santissima Annunziata. La Limonaia di Villa Strozzi dovrà diventare la sede naturale degli spettacoli di danza. Da ripetere "Mercato & Parole", la rassegna di letture e poesie nel giardino Vivarelli Colonna, nel Tepidarium. "Il suono dell'anima" sarà riproposto ma la rassegna di musica classica avrà due sole sedi a differenza di quanto accaduto lo scorso anno: la Chiesa di S.

Stefano al Ponte e Orsanmichele dove saranno concentrate nel corso dell'estate "Il Festival delle Orchestre Giovanili Europee" e la rassegna curata da "L'Orchestra da Camera Fiorentina". La Festa della Musica sarà ospitata in Piazza Strozzi dove sarà rappresentata anche la rassegna, dell'ORT e della Scuola Musica di Fiesole.

In evidenza