Superstrada Fi.Pi.Li.: al via lavori per 136 milioni di euro
Incidenti stradali: un morto in A1: otto chilometri di coda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 16:01
Superstrada Fi.Pi.Li.: al via lavori per 136 milioni di euro<BR>Incidenti stradali: un morto in A1: otto chilometri di coda

FIRENZE- Un morto e 8 chilometri di coda in A1 per un incidente avvenuto poco dopo le 7 nei pressi di Calenzano, in carreggiata sud, allo svincolo con la A11. Un mezzo pesante che trasportava merce varia avrebbe tamponato un Piaggio Porter e poi si e' ribaltato: la motrice ha schiacciato il furgoncino uccidendo il guidatore. L'autostrada e' rimasta aperta: la polizia stradale ha fatto in modo che si potesse continuare a viaggiare sfruttando la sola corsia di sorpasso. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per rimuovere i mezzi.

Una firma da 136 milioni di euro per rendere più sicura e più funzionale la Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, attraverso l’adeguamento dei tratti più pericolosi e la realizzazione di alcuni nuovi svincoli e di un moderno sistema di informazione all’utenza.
L’hanno apposta questa mattina a Palazo Bastogi l’assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti e i rappresentanti di tutti gli enti locali interessati all’arteria, le Province di Firenze, Pisa e Livorno e i quattordici comuni dell’area.

Gran parte degli interventi sono inseriti nell’ambito del Piano pluriennale di investimenti varato dalla Regione allo scopo di migliorare la viabilità nelle arterie ex statali, da poco passate alle competenze della Regione. “Quella della Fi.Pi.Li. – ha evidenziato l’assessore Conti - è senza dubbio la sfida più difficile ma anche più importante tra quelle che ci siamo assunti con le nuove competenze in materia di viabilità regionale. Per questo abbiamo destinato a questa superstrada il finanziamento più significativo del piano di investimenti: vogliamo che questa strada, così transitata ma anche così pericolosa, divenga sempre di più una strada sicura”.
L’arteria
La Fi.Pi.Li.

è una superstrada a quattro corsie che collega Firenze alla costa: la sua lunghezza complessiva supera di poco i 97 km. Notevoli i flussi di traffico: ogni giorno tranistano lungo l’arteria da un minimo di 34mila a un massimo di 41mila veicoli. Molto elevato, purtroppo è il numero degli incidenti: da elaborazioni della Polizia stradale relative al biennio 2000-2001 risultano 678 incidenti, con 17 morti e 255 feriti. Il tasso annuo di incidentalità è di 3,49 incidenti al km, una quota che sale nel tratto fiorentino (5,33 incidenti al km ogni anno), e scende invece in quello livornese (1,67).


Gli interventi di messa in sicurezza
Grazie al piano di investimenti i tratti più critici della superstrada saranno adeguati con interventi di miglioramento della sicurezza stradale che includeranno, per esempio, la riqualificazione e la ripavimentazione del fondo stradale, la sostituzione dei guard rail, l’adeguamento delle corsie di emergenza e delle piazzole di sosta e degli svincoli la sostituzione della segnaletica. Nel tratto fiorentino sono previsti interventi per circa 66 milioni di euro gran parte dei quali (quasi 50) saranno destinati al tratto più critico, quello compreso fra il km 15,180 e il km 22,078, tra Ginestra e Empoli est: qui, oltre a tutti gli altri interventi, sarà anche allargata la sede stradale dai 14 attuali a 22 metri.

A questi interventi di messa in sicurezza si aggiungeranno quelli previsti nel tratto pisano (per un totale di 45 milioni di euro) e in quello livornese (9 milioni).
I nuovi svincoli
Nel pacchetto di interventi sulla Fi.Pi.Li. figura anche la realizzazione degli svincoli Empoli Est e Empoli Santa Maria (che collegano l’arteria con la Statale 67) per un costo complessivo di oltre 13 milioni di euro e la sistemazione dello svincolo di Lastra a Signa (quasi 900mila euro). Attualmente le progettazioni degli svincoli sono in corso.

L’informazione all’utenza
Anche nella Superstrada verrà presto installato un sistema di pannelli a messaggio variabile della stessa tipologia di quelli utilizzati nelle autostrade e con cui sarà possibile essere informati sui flussi di traffico sulle eventuali code, sugli incidenti.

I pannelli digitali saranno posizionati lungo il percorso e in prossimità degli svincoli. Questo progetto per un sistema di rilevamento del traffico e di informazione all’utenza si avvale di un finanziamento regionale di 4 milioni di euro.
I costi
Tutti gli interventi in programma comporteranno una spesa di 136 milioni di euro che saranno coperti quasi integralmente da risorse regionali.
I tempi
Il protocollo d’intesa firmato stamani definisce con precisione i tempi di realizzazione.

Entro il 2003 dovrà essere completata la fase progettuale; tutti i lavori dovranno iniziare nei primi mesi del 2004 ed essere completati entro il 2007.
I firmatari dell’accordo di oggi
Oltre a Regione e alle tre Province interessate (Firenze, Pisa e Livorno) l’accordo è stato sottoscritto da tutti i Comuni interessati all’arteria: si tratta di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato Montopoli Valdarno, Pontedera, Cascina, Lari, Pisa, Crespina, Fauglia, Ponsacco, Collesalvetti e Livorno.


Il piano di investimenti della Regione
Il piano, che prevede investimenti per 700 milioni di euro, è uno dei primi tangibili effetti del passaggio alla Regione e alle Province delle competenze su una rete di circa 2.600 km di strade ex statali. Le opere da inserire nel Piano sono state concertate con le Province e l’ANCI sulla base di una serie di criteri, tra i quali figura, in primo piano la sicurezza delle strade e il decongestionamento dei centri abitati.

In evidenza