ATAF: 130 nuovi bus nel triennio 2003-2005 per completare il rinnovo del parco autobus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 15:39
ATAF: 130 nuovi bus nel triennio 2003-2005 per completare il rinnovo del parco autobus

ATAF spa ha recentemente definite le graduatorie per l'aggiudicazione di due distinte forniture di autobus urbani lunghi (12 metri) e per la stipula dei relativi accordi quadro:
- per bus con alimentazione a gasolio con la ditta BredaMenarinibus;
- per bus con alimentazione a gas naturale compresso (GNC) con la ditta Irisbus.
E' stata quindi deliberata dal consiglio di amministrazione la fornitura di un primo lotto di trenta autobus a gasolio con la stipula del relativo primo contratto applicativo con BredaMenarinibus.

La procedura innovativa seguita per l'aggiudicazione è consistita nella definizione di accordi quadro (uno per ogni tipo di alimentazione) validi tre anni. Nel triennio 2003-2005 saranno stipulati con le ditte selezionate contratti applicativi di fornitura di lotti diversi sia nel numero che nel tipo di vettura, fino al completamento del totale dei mezzi da acquistare nel periodo.
Il programma d'acquisto riguarda un totale complessivo di 130/140 autobus.
Le caratteristiche innovative dei mezzi ordinati.
Caratteristiche di maggiore accessibilità:
- Altoparlante esterno con indicazione della linea e della direzione del bus.
- Cartelli indicatori di linea con tecnologia Dot-Led per una migliore efficacia nella lettura del messaggio
- Meccanismo di inginocchiamento con abbassamento del veicolo e delle soglie di tutte le tre porte passeggeri fino al livello del marciapiede.
- Assenza di gradini interni per tutta la lunghezza del corridoio ed altezza più ridotta possibile dei gradini di accesso ai sedili.
- Pedana con inclinazione uniforme per tutta la sua lunghezza, quindi senza l'aggiunta di rampe più ripide.
- Postazione carrozzella con suo posizionamento alle spalle del senso di marcia per maggior sicurezza contro lo spostamento improvviso nel caso di frenata d'emergenza e di non corretto bloccaggio delle ruote della carrozzella.

Cintura di bloccaggio di maggior familiarità d'uso e senza dispositivi aggiuntivi di comando. Plancia di controllo semplice e di chiara interpretazione.
Comfort dei passeggeri:
- Condizionamento estivo del vano passeggeri e presenza sul soffitto di due botole di aerazione ad apertura diversificata e comandata dal posto guida.
- Controllo e comando elettronico delle sospensioni per ridurre il rollio ed il beccheggio durante il viaggio.
- Assenza di rivestimento dei sedili per elevare il livello di igiene dei posti a sedere offerti.
- Aumento di due posti a sedere, realizzato ponendo nella postazione carrozzella due strapuntini da utilizzare in sua assenza, portando così il totale di posti a sedere a 22. - Eliminazione dell'incertezza sulla linea scelta per il viaggio, per la presenza di un cartello luminoso interno al vano dell'autobus.
Comfort dei conducenti:
- Condizionamento estivo specifico del posto di guida e riscaldamento supplementare specifico (separato da impianto di sbrinamento).
- Sedile con cordino di nuova generazione, con sospensione pneumatica e tutte le regolazioni idonee a fornire i più elevati gradi di ergonomia.
- Orientamento specchietti laterali esterni con comando e controllo elettrico dal posto guida.
- Sicurezza nella guida: dispositivi ABS ed ASR per il controllo dello slittamento ruote in frenata ed in accelerazione.
- Cruscotto con quadro di controllo dei parametri di funzionalità dei dispositivi/impianti di nuova generazione.

E' possibile personalizzarlo.
- Sbrinamento della prima anta della porta anteriore con doppio vetro per migliorare l'affidabilità e l'efficacia della visibilità del lato destro del mezzo.
Salvaguardia ambientale
- Presenza nei gas di scarico di sostanze nocive entro le quantità previste dall'omologazione europea Euro3 e insonorizzazione completa del vano motore.
- Rendimento motore: gestione ottimizzata delle variabili funzionali del motore (tempi, quantità, ecc.) mediante una centralina di rilevamento e controllo per meglio adeguare l'energia prodotta a quella richiesta.
- Dispositivo unico per la compressione e l'iniezione del combustibile in camera di combustione ("iniettore/pompa") per ottimizzare la combustione ottenendo sia un rendimento del motore più elevato che una produzione inferiore di particelle incombuste (particolato) allo scarico.
Presenza più ridotta degli altri inquinanti nelle emissioni nei gas di scarico per le caratteristiche del nuovo motore.

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