Festa di Azione Gay & Lesbica venerdi 31 Gennaio alla Flog: sul palco da Parigi TRIBAD in concerto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 06:41
Festa di Azione Gay & Lesbica venerdi 31 Gennaio alla Flog: sul palco da Parigi TRIBAD in concerto

TRIBAD è un gruppo di lesbiche e donne musiciste militanti che nasce nel 1999 a Parigi, più precisamente alla BARBARE, luogo politico e culturale separatista lesbico e femminista. La formazione iniziale è costituita da Natasha Le Roux, cantante sassofonista e Ana Cuenca, poeta e chitarrista, che si sperimentano in performances poetico musicali all'interno delle "scenes ouvertes" e dei concerti. (Gay Pride 2000, Parigi).
Il progetto musicale di Tribad prende le mosse dalla cultura musicale del hip hop francese, mescolando slam e musica trip hop.

L'apertura ad un'esplorazione del testo in lingue e coloriture armoniche mediterranee, favorisce l'incontro con musiciste di origini e culture musicali diverse, riunite intorno all'esigenza di un'espressione artistica lesbica e femminista autentica. Le Tribad si costituiscono quindi come gruppo a struttura variabile, ogni concerto è un vero progetto musicale a sé stante e un incontro tra personalità e sensibilità diverse. La formazione attuale si avvale della presenza della bassista Myriam Lartet e di Izis, illustratrice sonora, che conciliano un groove trascinante con i suoni inediti e eterogenei dell'informatica musicale.

La decisione di suonare solo in posti per sole donne e di produrre e distribuire la loro musica, fin quando è possibile, solo nei circuiti di donne e lesbiche, è costitutivo del loro progetto di riappropriazione di un'autonomia musicale largamente usurpata dalle ingerenze commerciali e dalla dominazione patriarcale. Sono presenti sulla compilation internazionale di musica di donne e lesbiche REBELLESOUND 1, 2002. Apertura ore 22.00
Info: Azione Gay e Lesbica tel. 055/671298 Eventi tel. 055/240397

In evidenza