Il mercato antiquario mensile della Fortezza da Basso si trasferirà in piazza Indipendenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2003 14:17
Il mercato antiquario mensile della Fortezza da Basso si trasferirà in piazza Indipendenza

Il mercato mensile del piccolo antiquariato, che si svolge ogni terzo fine settimana nei giardini della Fortezza da Basso, sarà trasferito in piazza Indipendenza. L'annuncio è dell'assessore alle attività produttive Francesco Colonna assieme ai rappresentanti dell'Anva Confesercenti Lapo Cantini e della Fiva Confcommercio Riccardo Roselli. "Firenze - ha spiegato l'assessore Colonna - è una città in grande fermento per i cantieri. E da questo non è esente il centro storico che ospita circa 400 banchi di ambulanti che inevitabilmente devono essere spostati.

Penso a via dei Gondi, con una serie di attività che, a rotazione, saranno spostate in via Magliabechi e in piazza della Repubblica, con una parte che rimarrà al suo posto. A piazza Santa Maria Novella, dove tra breve inizieranno i lavori alla chiesa. A partire da questo fine settimana poi, il tradizionale mercato del piccolo antiquariato che si svolgeva alla Fortezza da Basso, si trasferirà in piazza Indipendenza. Un sistemazione concertata con le categorie che, secondo noi, avrà il pregio di avvicinare il mercato al centro storico, evitando l'attraversamento dei viali".

Il mercato rimarrà in piazza Indipendenza almeno finchè non saranno ultimati i lavori attorno alla Fortezza da Basso. L'assessore Colonna ha anche pensato a una riconoscibilità estetica dei vari mercati: "Un po' come abbiamo fatto per il mercato di Natale di Heidelberg in piazza Santa Croce, come, su mio suggerimento, al Porcellino dove si sono dotati di shopper e carta uguali per tutti. Proprio stamani poi ho firmato un'ordinanza che uniforma le caratteristiche dei cosiddetti 'fondini', cioè i 17 banchi di vendita delle cinture".

In evidenza