La Camera di Commercio presenta lo Sportello di Conciliazione in materia assicurativa e "Concilia On Line"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 19:32
La Camera di Commercio presenta lo Sportello di Conciliazione in materia assicurativa e

Firenze, 17 dicembre 2002- Si chiama Concilia On Line e permette di chattare da casa con il conciliatore, per risolvere controversie di natura turistica, e non solo, senza doversi spostare dal proprio Paese e nella massima riservatezza.
E' il nuovo servizio realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l'azienda speciale Firenze Tecnologia, che consente a imprese e consumatori di accedere alla procedura conciliativa collegandosi semplicemente ad Internet ed usufruendo di un'area riservata del sito della Camera di Commercio.

Ogni singola fase del procedimento si svolge in rete: dalla domanda sino all'accordo finale.
"Nel rispetto della privacy - spiega Gerri Martinuzzi responsabile dell'Ufficio Conciliazione della camera - l'utente viene tutelato dalla concessione di una password, personalizzata e valida per una sola controversia, e attraverso la banca dati della Camera dove vengono svolti controlli preventivi su coloro che fanno ricorso alla conciliazione on-line".
Da oggi, inoltre, lo Sportello di Conciliazione si occuperà anche di questioni legate al mondo assicurativo, con particolare riferimento alla materia della responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli.
Il progetto, già operativo e realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori (Federconsumatori, Confconsumatori, Nova Onlus - Sos Civico, Adusbef, Adiconsum, Confartigianato, Cna, Sna, Federperiti Firenze, Act), non si sovrappone al tentativo di transazione amministrata previsto dall'accordo siglato tra ANIA e associazioni dei consumatori nel luglio 2001, bensì ne costituisce il naturale completamento, intervenendo quando quest'ultimo risulti inefficace.
"Lo Sportello di Conciliazione specializzato nel settore assicurativo - ha aggiunto Martinuzzi - avrà il compito di trovare soluzioni negoziali alle controversie tra imprese assicuratrici e consumatori, a costi contenuti e in tempi rapidi, avvalendosi del proprio elenco di conciliatori esperti in materia".
Il servizio, è disciplinato da un Regolamento approvato dal Consiglio Camerale, che prevede una Commissione conciliativa nominata dalla Giunta Camerale e composta da un rappresentante delle compagnie assicurative, un rappresentante dell'associazione sindacale degli agenti di assicurazione più rappresentativa a livello provinciale, un rappresentante degli auto e motoriparatori, un rappresentante dei medici legali, un rappresentante dei periti assicurativi, tre rappresentanti dei consumatori ed un rappresentante della C.C.I.A.A., con funzione di Presidente.

Alla Commissione spetta l'assolvimento di vari compiti, tra cui l'interpretazione del Regolamento, nonché la nomina, la sostituzione e l'eventuale ricusazione del Conciliatore. A garanzia di imparzialità, professionalità ed indipendenza, il Conciliatore è scelto all'interno dell'Elenco dei Conciliatori, tenuto dalla C.C.I.A.A. di Firenze, nell'ambito di una sezione speciale formata da esperti in materia assicurativa.
Tra le novità importanti del Regolamento occorre segnalare la figura del "Rappresentante dei consumatori": un tecnico esperto in materia assicurativa e conciliativa, iscritto in un apposito elenco su designazione delle associazioni dei consumatori o su proposta dei professionisti interessati, che ha il compito di assistere o rappresentare il consumatore nel corso della procedura di conciliazione, praticando tariffe particolarmente favorevoli e preventivamente rese pubbliche.
Per i primi due anni lo Sportello di Conciliazione Specializzato limiterà la propria competenza, in materia di assicurazione auto, a controversie inerenti danni materiali, senza limiti di valore, con esclusione quindi delle controversie aventi ad oggetto danni a persone.
Per informazioni:
Ufficio Arbitrato e Conciliazione, CCIAA di Firenze, P.zza dei Giudici, 3
tel.

055.2795266/267; fax. 055.2795244; e-mail: camera.arbitrale@fi.camcom.it;
tutela.consumatore@fi.camcom.it

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