Un libro e una mostra per conoscere il Corteo e il Calcio storico fiorentino
Oggi al Palagio di Parte Guelfa l'inaugurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2002 19:50
Un libro e una mostra per conoscere il Corteo e il Calcio storico fiorentino<BR>Oggi al Palagio di Parte Guelfa l'inaugurazione

Un libro e una mostra per rendere omaggio a Firenze ed a un momento storico in particolare, quello del Corteo della Repubblica e della nascita del calcio fiorentino. Un volume per celebrare le origini e scoprire le radici del Corteo della Repubblica che nacque nel 1930 al momento della rievocazione della storica partita di calcio in Livrea giocata nel 1530 in piazza santa Croce a sfida degli assedianti. Il libro "Il Corteo della Repubblica Fiorentina - l'Assedio e il Calcio fiorentino" sarà presentato il 14 dicembre alle 17,30 presso il Palagio di parte Guelfa dall'assessore Giani e dal presidente del calcio Fiorentino Massimo Mattei.

Insieme alle istituzioni anche gli autori, Luca Giannelli curatore, Luciano Artusi e Riccardo Semplici redattori dei testi. "Le rievocazioni storiche, - ha commentato l'assessore alle feste e tradizioni fiorentine Eugenio Giani - stanno diventando una caratteristica importante del nostro paese. E la Firenze del 1530 è una Firenze particolare, al culmine dei risultati del Rinascimento, piena di personaggi illustri. Il libro e la mostra ci restituiscono in pieno i valori e i simboli di cui è carica la città e ci aiutano a recuperare il senso e il significato del corteo e del calcio storico fiorentino" L'impostazione del libro è artistica e originale.

Per la prima volta sono stati disegnati e dipinti tutti i 530 personaggi del corteo con i loro costumi. Ogni parte è corredata di schede storiche di tutti i gruppi e i personaggi. Inedita, almeno fino ad ora una cronologia di venti pagine dedicata ai fatti dell'assedio di Firenze. "Una festa tutta fiorentina, - ha spiegato l'artista Luca Giannelli- dove l'orgoglio delle nostre tradizioni viene raccontato attraverso i simboli unici per la nostra città: il giglio Firenze, il calcio fiorentino e il viola della nostra squadra" Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra "Firenze: i colori della passione" , a cura di Luca Giannelli.

L'artista da anni si occupa delle tradizioni cittadine sia con l'attività editore che come professionista. In questa mostra che si inaugura oggi ha voluto rendere omaggio ad alcuni temi che appassionano la città attraverso i colori simbolo di Firenze. La Rassegna comprende oltre 50 pezzi artistici e 200 foto documentarie. Così le immagini simbolo della città sono rappresentate con i colori bianco rosso del giglio, quelle del Corteo della Repubblica sono bianco, azzurro, rosso, verde come i colori della repubblica fiorentina.

Il viola rappresenta l'amore per la squadra e utilizzando questo colore l'artista ha rappresentato la Fiorentina nei momenti più significativi della sua storia. Gli acquerelli e i pastelli raffigurano la Firenze romantica.

In evidenza