Il "Pool Fiorentina Basket" festeggia il Natale con una sottoscrizione per il Meyer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2002 16:45
Il

Una sottoscrizione in favore dell'ospedale Meyer sarà lanciata alla festa di Natale organizzata dal "Pool Fiorentina Basket" che si terrà lunedì prossimo al palasport di Campo di Marte. La festa avrà inizio alle 18 e sono previsti circa seicento invitati mentre la conduzione della serata è stata affidata a due attori, Amerigo Fontani e Antonio Petrocelli, il primo noto al grande pubblico per la sua partecipazione al film "La vita è bella", il secondo "spalla" di Francesco Nuti. Il "Pool Fiorentina Basket" raggruppa mille atleti e 51 allenatori tesserati con squadre che militano dalla serie B alla C2 ed un settore giovanile fra i più importanti della Toscana.

Nel "Pool" sono confluite alcune storiche società del capoluogo toscano come Pino e Ponterosso oltre a Basket Firenze, DLF, Fiorentina basket, Freccia Firenze e Sales. «Anche lo sport non dimentica chi soffre - ha spiegato il consigliere dei DS Walter Acciai che è anche presidente del sodalizio - è per questo siamo ben contenti di aiutare l'ospedale Meyer. La nostra società vuole essere in tutti i sensi una risorsa della città». «L'accordo che ha portato alla nascita del "Pool" - ha aggiunto - parte da molto lontano ed è il frutto dell'intelligenza di alcuni dirigenti che una volta tanto hanno messo da parte i mille campanili di Firenze.

L'accordo prevede che vi sia una società, la Fiorentina basket, che rappresenti tutte le altre e di queste sia la più alta espressione tecnica, soprattutto a livello giovanile. Il pool raggruppa 7 delle 13 società che fanno basket a Firenze ed in Toscana rappresenta una delle più importanti realtà del settore dopo, se non insieme, Livorno e Siena, quanto meno per numero di tesserati e per il livello tecnico delle squadre giovanili». «Ma il pool - ha concluso il consigliere diessino - è anche un accordo grazie al quale si offre a tutti i ragazzi la possibilità di giocare in tutti i campionati giovanili, di poter essere collocati in formazioni altamente competitive, di poter continuare a militare anche in categorie senior in una delle società del pool.

L'obiettivo è quello di abbinare un aspetto di qualità sportiva, con la presenza di squadre giovanili piccole e grandi di ottimo livello, oltre, naturalmente, alla serie B della Fiorentina basket, ad un aspetto di qualità sociale, con squadre che comprendono atleti di tutte le età e con una grande attività di minibasket nelle scuole fiorentine».

In evidenza