SAI-Fondiaria: la Consob accelera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2002 16:26
SAI-Fondiaria: la Consob accelera

"Tre audizioni di un’ora circa ciascuna -racconta oggi il Corriere.it- Ieri i top manager e i legali di Sai, Fondiaria e Mediobanca, si sono recati in Consob. Per la compagnia di Salvatore Ligresti è intervenuto Enrico Bondi che, venuta meno l’ipotesi di un suo «trasloco» in Fiat, guiderà il gruppo in questo momento delicato, in attesa dei verdetti delle autorità sull’aggregazione fra Sai e la società fiorentina. Di fronte all’intera commissione presieduta da Luigi Spaventa dirigenti e avvocati delle tre società hanno sostenuto che non c’è stata «azione di concerto» fra Sai e Piazzetta Cuccia.

Sarebbe quindi valida, secondo loro, la seconda delibera dell’Authority, quella del maggio di quest’anno che, ribaltando quanto disposto nell’agosto 2001, indicava che era venuto meno il «concerto» e cancellava l’obbligo di Opa di Sai e Mediobanca su Fondiaria. Le audizioni, chieste dalle parti, si sarebbero svolte senza dibattito: i commissari avrebbero ascoltato, senza porre domande. La decisione della Consob dovrebbe arrivare in pochi giorni, entro Natale".
L'aumento di capitale misto di Swiss Life ha fatto affluire nelle casse della compagnia assicurativa elvetica 1,1 miliardi di franchi svizzeri.

Sai e Fondiaria hanno sottoscritto la loro quota di competenza, mantenendo così una partecipazione complessiva dell'11,8%. L'investimento in Swiss Life della controllante Premafin ha superato gli 85 milioni di franchi svizzeri.

In evidenza