La Scuola elementare Vittorino da Feltre compie 50 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2002 17:14
La Scuola elementare Vittorino da Feltre compie 50 anni

La scuola elementare Vittorino da Feltre fu inaugurata il 3 giugno 1952 dal Sindaco Giorgio La Pira ed oggi il Comitato dei 50 anni ha ricordato quell'evento. "La scuola rappresenta ormai da mezzo secolo un pezzo di storia per i cittadini di Ponte ad Ema ed oggi è stato un momento importante e molto toccante - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - che ha visto riunite ben quattro generazioni di studenti". Il Comitato dei 50 anni costituito da quattro insegnanti ha programmato una serie di iniziative che sono state presentate dal Direttore della Scuola, il Professore Biffoli: tre momenti di incontro il primo dei quali si è svolto oggi.

La scuola è aperta dalle 10,30 alle 18,30 alla cittadinanza, si è svolto un annullo filatelico con uno speciale bollo raffigurante il logo della scuola scelto tra sei bozzetti preparati dagli stessi alunni. Il bollo prescelto raffigura la scuola situata in cima alle scale che domina dall'alto della collina dove è posizionata. Così gli alunni vedono la loro scuola. Il bollo ha annullato le cartoline che sono state preparate dagli studenti e tagliate a mano. Altra iniziativa che è stata allestita, è una mostra fotografica con immagini che risalgono dal lontano 1930, quando la scuola si trovava in un edificio privato in via B.

Fortini, 145. La mostra ripercorre la storia della scuola; quando l'istituto fu trasferito nell'attuale sede che poi è stata allargata con la realizzazione della palestra, della cucina, del refettorio, di una nuova entrata e di nuove aule. La mostra racconta non solo con le immagini ma anche con gli scritti dei vecchi insegnanti, la storia della scuola. Vittorino da Feltre. Oggi pomeriggio la festa prosegue con uno spettacolo presentato dai Pupi di Stac. Le manifestazioni celebrative proseguiranno ad aprile con un incontro fra ex insegnanti, ex alunni ed ex personale della scuola.

A giugno la mostra fotografica sarà ulteriormente ampliata.

In evidenza