Massa Marittima: Dal vino all’olio – I Gusti del Monteregio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2002 16:46
Massa Marittima: Dal vino all’olio – I Gusti del Monteregio

Inizia con “Calici d’inverno” domenica 8 dicembre, presso i locali dello storico Palazzo dell’Abbondanza (ex Teatro Goldoni), la settimana “Dal vino all’olio – I Gusti del Monteregio“ che si concluderà domenica 15 dicembre con la giornata dell’olio extravergine di oliva delle Colline Metallifere. L’ iniziativa è stata organizzata dalla condotta Slow Food Monteregio, in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima e con il Comune di Massa Marittima.
L’evento più importante dell’iniziativa è il conferimento del premio denominato “Calici d’inverno 2002” alle aziende vitivinicole della zona DOC Monteregio di Massa Marittima che si sono messe in luce rientrando, con i lori prodotti, nell’eletta schiera dei migliori vini citati nell’attuale best seller dell’editoria “Guida dei vini d’Italia 2003” pubblicata da Slow Food e dal Gambero Rosso.
Le aziende che hanno ottenuto il premio “Calici d’inverno 2002” sono : Morisfarm di Massa Marittima – Serraiola di Monterotondo Marittimo – Massa Vecchia di Massa Marittima – La Pienotta di Scarlino – Suveraia di Monterotondo Marittimo – Botrona di Scarlino – I Campetti di Roccastrada.
“L’iniziativa è di particolare interesse – dice l’Assessore Lidia Bai - perché evidenzia l’importanza del lavoro svolto dagli operatori vitivinicoli in questi anni, che ha portato al successo nazionale e internazionale i vini del Monteregio e confermato il grande potenziale dell’area.

La settimana dedicata ai “Gusti del Monteregio” conferma come la valorizzazione di questi prodotti si sposi perfettamente alla tradizionale ospitalità che caratterizza la città e il suo territorio. Un mix di sicuro effetto che, insieme al patrimonio artistico e culturale, rende possibile promuovere Massa Marittima come riferimento turistico per tutto l’anno.
Bisogna altresì sottolineare che domenica 8 dicembre sarà dedicata anche alla solidarietà con l’iniziativa “Una bottiglia di solidarietà”, che prevede la vendita in Piazza Garibaldi e in via Goldoni di vini doc Monteregio a favore dei terremotati del Molise e dell’Etna”.
Calice d’inverno si articolerà in varie fasi: una Mostra della produzione vitivinicola locale con possibilità di degustazione dei vini di tutta la DOC Monteregio in abbinamento a salumi, formaggi e miele; comprenderà il primo “Laboratorio del gusto” dedicato ovviamente al vino Monteregio (specificatamente con i vini premiati nella Guida).

Relatore dell’iniziativa sarà Nicola Perullo, collaboratore Slow Food Italia.

In evidenza