A Marta si parla di sicurezza stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 19:01
A Marta si parla di sicurezza stradale

A Marta, la tradizionale mostra natalizia che si svolge alla Fortezza da Basso, quest'anno si parlerà anche di sicurezza stradale. Venerdì 6 dicembre a partire dalle 17 in uno stand all'interno della mostra si svolgerà un incontro-dibattito su questo tema partendo dalla campagna sulla sicurezza stradale del Comune "Per la strada c'è un regalo. Piccoli gesti, grandi risultati". L'evento è organizzato dall'assessorato alla sicurezza e vivibilità urbana, dalla Polizia Municipale e dal TGR in collaborazione con la Fondazione Francesco Caffè e dal CSS di Pisa.

Oltre all'assessore responsabile della sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, saranno presenti l'assessore al diritto alla salute della Regione Enrico Rossi, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e la vicecomandante Patrizia Verrusio, il presidente della Fondazione Francesco Caffè Lorenzo Caffè, il capitano della Florentia Viola Angelo Di Livio e Marco Banchelli, ciclista in solitario e collaboratore della Fondazione Caffè. Sarà questa l'occasione per tracciare il bilancio delle prime tre settimane della campagna in cui gli agenti della Polizia Municipale hanno fermato e premiato gli scooteristi e i motociclisti che si sono fermati per far attraversare i pedoni sulle strisce pedonali.

Saranno presenti anche alcuni dei cittadini "multati" in positivo che verranno premiati ufficialmente. Durante l'incontro il TG3 e la Fondazione Caffè presenteranno un video con una serie di opinioni di personaggi di primo piano del mondo dello sport in materia di sicurezza stradale. Tra gli intervistati l'arbitro Pierluigi Collina, l'allenatore del Livorno Roberto Donadoni e altri esponenti del mondo dello sport. La Fondazione Caffè presenterà poi un progetto di solidarietà per il quale è stata avviata una raccolta di fondi.

Si tratta della "Casa della compassione" per i bambini di strada a Katmandù: l'iniziativa sarà illustrata da Marco Banchelli, "ambasciatore" della Fondazione Caffè per questa realizzazione e da Sara Del Bene, la fotografa che ha curato una pubblicazione sul progetto.

In evidenza