Un marchio a garanzia dei rapporti con moto-auto riparatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 13:10
Un marchio a garanzia dei rapporti con moto-auto riparatori

Firenze, 4 dicembre 2002- Rapporti più chiari e trasparenti con meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti. Un settore (1.600 nella sola provincia di Firenze) troppo spesso conflittuale, che coinvolge ogni giorno decine di migliaia di persone.
E' l'obiettivo della Camera di Commercio che, in collaborazione con le Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adusbef, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli) e di categoria, aderenti alla Cna e Confartigianato, presenta un progetto per ridurre i contenziosi e tutelare i clienti.
"L'iniziativa - ha commentato Gerri Martinuzzi responsabile dell'ufficio conciliazione della Camera - intende regolare il mercato attraverso un sistema che si fonda su una convenzione, un regolamento ed un marchio di garanzia, concesso dalla Camera a quelle imprese che si impegnano a rispettare le norme".
La Convenzione, promossa e sottoscritta dalle associazioni dei consumatori e da quelle delle aziende di auto e motoriparazione, prevede in sintesi:
- esecuzione dei lavori di riparazione nel rispetto delle leggi vigenti in materia
- garanzia che non verrà superato il tetto massimo di spesa fissato dal cliente, se non con il suo consenso
- pubblicità delle tariffe di mano d'opera - rilascio gratuito di un preventivo dettagliato
- utilizzo di pezzi di ricambio nuovi, originali od omologati - rispetto dei termini di consegna del veicolo
- rilascio di regolare ricevuta per i lavori eseguiti.
Il rispetto del regolamento, messo a punto dall'Ente camerale, verrà inoltre garantito da una commissione di vigilanza composta dai rappresentanti dei consumatori e di categoria.
Ma se, nonostante tutto, ci saranno controversie, la Camera metterà a disposizione lo "Sportello di Conciliazione" per trovare rapidamente soluzioni negoziali, in modo pacifico e con soddisfazione da entrambe le parti..

Le imprese concessionarie del marchio avranno l'obbligo di aderire al tentativo di conciliazione.
Per informazioni:
Ufficio Arbitrato e Conciliazione, C.C.I.A.A. di Firenze, P.zza dei Giudici, 3 tel. 055.2795266/267; fax. 055.2795244; e-mail: tutela.consumatore@fi.camcom.it

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