La città si prepara alle feste

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2002 15:50
La città si prepara alle feste

Firenze si prepara ad indossare il suo abito più bello, per la terza edizione di “Natale a Firenze”.
Natale a Firenze trasforma la città in un caleidoscopio di luci, suoni e colori, abbracciando turisti e fiorentini nell’atmosfera magica del Natale.
Un incantesimo che quest’anno accompagnerà fino a febbraio tutti coloro che sceglieranno di vivere la città nel periodo delle feste, tra musei, alberghi, negozi e spettacolari scorci.
Dal 30 novembre 2002 al 28 febbraio 2003 Firenze proporrà infatti un’accoglienza davvero speciale, rendendosi indimenticabile per il periodo più “caldo” dell’anno.
· Prima di tutto, un allestimento d’atmosfera, dedicato alle mille luci del Natale che, dal 7 dicembre al 6 gennaio, avvolgeranno strade e monumenti in una sinfonia di colori sorprendente, che non dimentica la sobrietà dello stile fiorentino.
· Dal 14 dicembre al 28 febbraio, tornano invece “I mai Visti.

Capolavori dai depositi degli Uffizi”, grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che insieme al Comitato promuove questa mostra. Una serie di dipinti ed opere su carta provenienti dai depositi della “Galleria degli Uffizi”, per la prima volta esposti al pubblico in una selezione tematica particolare, intitolata “Pranzo di Natale”, dedicata quest’anno alla grande tradizione del cibo e all’arte della tavola. Quarantadue delle circa quattrocento “nature morte” conservate a Firenze, saranno esposte presso le Reali Poste in un allestimento suggestivo che tiene conto del clima allo stesso tempo domestico e prezioso che questi capolavori evocano da sempre.

Pitture di fiori, frutta, pesci, cacciagione, strumenti musicali, conchiglie e oggetti rari ritratti tra la fine del XVI e i primi decenni del XVII secolo da artisti del calibro di Jacopo Ligozzi, Giovanna Garzoni, Cristoforo Munari, Margherita Caffi, Bartolomeo Bimbi, Otto Marseus van Schrieck, Rachel Ruysch, Nicola van Houbraken.
· Per immergere la città nel clima folle e festoso del Natale, dal 30 novembre al 22 dicembre, si svolgerà invece il “Festival di Natale del Teatro di strada”.

Una vera e propria kermesse animata da attori e musicisti ambulanti, che si esibiranno nelle strade più belle della città, portando musica, gioco e allegria tra “grandi” e “piccoli”.
Non solo. Tra le iniziative collaterali che permetteranno di vivere appieno il “natale a Firenze” c’è:
· MARTA – Mostra dell’Artigianato, annuale appuntamento con le proposte natalizie di artigianato di qualità, in occasione del quale sarà organizzata una vera e propria “Festa d’Inverno alla Fortezza” che, dal 5 all’8 dicembre, coinvolgerà quanto di meglio la nostra tradizione artigianale ha saputo ideare e realizzare in tema di strenne per il Natale.

Iniziativa speciale di MARTA sarà inoltre “Artigiani in diretta – Mestieri in vetrina”, una serie di dimostrazioni condotte “dal vivo” da maestri artigiani, che mostreranno i segreti del loro mestiere, introducendo all’apprendimento di numerose tecniche di decorazione: dal ricamo al dècoupage, dal trapunto fiorentino alla realizzazione di decori natalizi. E ancora, spettacoli, musica e animazioni.
· Una festa all’insegna della bellezza prosegue nella splendida cornice di Piazza Ognissanti, mirabilmente trasformata attraverso una struttura “scenica” ideata da Pier Luigi Pizzi per l’iniziativa “Antiquari di Firenze” (7-15 dicembre 2002).

Una rassegna promossa dal Comitato Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato, che raccoglie una qualificata selezione di circa cinquanta antiquari fiorentini, a testimonianza della posizione centrale conquistata dalla città, in secoli di commercio di opere e arredi divenuti “pezzi d’arte”.
· Non poteva mancare un tipico mercatino natalizio. Dal 6 al 22 dicembre, Piazza S. Croce accoglierà infatti il “Mercato di Heidelberg”, un piccolo “borgo” di bancarelle cariche di dolciumi, decori, addobbi in legno, vetro, carta e stoffa che immergeranno una delle piazze più belle della città nell’atmosfera incantata delle feste nordiche.
L'iniziativa, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, è sostenuta dal Comitato Natale a Firenze composto da: Camera di Commercio, Aeroporto di Firenze, Firenze Expo.

Si realizza grazie a: Toscana Promozione e A.P.T. Firenze, Monte dei Paschi, La Fondiaria e Unicoop.

Collegamenti
In evidenza