Jean Nouvel a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2002 19:23
Jean Nouvel  a Firenze

Arriva a Firenze l'architetto francese Jean Nouvel, nome di spicco dell'architettura internazionale e vincitore del Concorso per il recupero della filiale Fiat di viale Belfiore, indetto a maggio dalla Baldassini & Tognozzi con il patrocinio del Comune di Firenze. Jean Nouvel terrà una Conferenza in Palazzo Vecchio (giovedì 21 novembre, ore 18) per presentare i lavori più recenti e, tra questi, il progetto per la realizzazione a Firenze di un albergo, un centro congressi, una galleria commerciale, ristorazione, uffici e posti auto, nell'area di proprietà della Baldassini & Tognozzi.

Noto per gli elementi innovativi che ogni volta propone nel linguaggio contemporaneo dell'architettura, l'idea di Nouvel per il progetto fiorentino è di un edificio completamente avvolto da pareti verdi continue e dove i muri intermedi dei percorsi sono costituiti da giardini verticali. Nato nel 1945 a Fumel (Francia sudoccidentale), il percorso di ricerca di Nouvel si concentra, già negli anni '70, sui nuovi materiali, sulle nuove tecnologie costruttive e sulla sperimentazione che lo portano a realizzare progetti importanti.

Nel 1980 fonda e dirige, nell'ambito della Biennale di Parigi, la Biennale di Architettura. La costruzione dell'Institut du Monde Arabe (1981-1987) segna una tappa fondamentale della sua carriera, rendendolo uno dei più noti architetti francesi nel mondo, e gli vale successive importanti commissioni. Il complesso di edifici Nemausus a Nimes (1985-1987), l'edificio INIST di Nancy (1985-1989), l'intervento sul Teatro dell'Opera di Lione (1986-1993) e il centro Congressi Da Vinci di Tours (1989-1993) rappresentano altrettante tappe esemplari della sua carriera.

Nel 1990 avvia la progettazione per la realizzazione del Centro di Cultura e Congressi a Lucerna (1990-2001): un progetto per il quale riceverà, nel 2001, il Premio internazionale di Architettura Borromini.

In evidenza