Calcio serie C2: il Montevarchi batte la Florentia Viola 1 - 0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2002 19:32
Calcio serie C2:  il Montevarchi batte la Florentia Viola 1 - 0

Nella partita che i viola volevano vincere per riavvicinarsi alla testa della classifica, è stato il Montevarchi a portare a casa i tre punti. Al Franchi di Firenze formazioni in campo con moduli tattici diversi: 4-4-2 per la Florentia Viola contro il 3-5-2 dei rossoblù. Partenza lenta senza azioni da segnalare fino al 17° minuto, quando un contropiede del Montevarchi, pericoloso, sveglia i padroni di casa, che vanno due volte al tiro. Ma tra le due squadre sono gli ospiti quelli messi meglio in campo, con un buon pressing e linee che permettono un gioco semplice e veloce. La Florentia gioca invece attraverso l’asse trasversale del campo, con gli esterni che non riescono a conquistare gli spazi per effettuare i cross dal fondo. Manca ancora una volta l’idea nella manovra e la velocità di esecuzione ai viola, i limiti fin troppe volte ripetuti. Per tutto il primo tempo poi sono stati molti gli errori sulle punizioni e sui calci d’angolo, tutti inefficaci. Il Montevarchi ha risposto come sa fare, con giocate in contropiede e tanta, tanta corsa. Nel secondo tempo la Florentia prova ad alzare il ritmo, ma senza un’idea tattica precisa, solo molti passaggi laterali per poi non sapere cosa fare sulla tre quarti. E’ chiaro che a questa squadra mancano gli uomini che provano a saltare l’avversario e scardinare le difese avversarie. Al Montevarchi è bastata una partita attenta del trio di difesa ed il grande dinamismo degli esterni Stò e Mocarelli per ridurre la minimo i veri rischi e bloccare le velleità dei viola. Due sole le occasioni dei fiorentini: al 7° minuto del s.t.

un’azione degna di tale nome libera Evacuo al limite dell’area, ma anziché proseguire o tirare, l’ala fiorentina prova a passare la palla a Riganò, col risultato di far recuperare la difesa dei rossoblù. Al 18° tutti i tifosi fiorentini gridano al gol, ma la palla calciata a rete da Longo è respinta sulla linea a portiere battuto. Continuano ancora le contorte manovre dei viola, ma a sorpresa sono gli ospiti ad andare in vantaggio al 32° del s.t.: c’è una punizione sul limite sinistro che Bonacci calcia veloce per Cellini e, mentre la difesa fiorentina dorme, il montevarchino insacca trovandosi solo davanti a Ivan. La reazione viola a questo punto è tutta nel gesto di Panarelli, che al 38° si fa espellere per un brutto gesto di reazione. Al 46° atterramento di Riganò, ma l’arbitro dice che si può proseguire. La partita termina dopo 5 minuti di recupero con la vittoria degli ospiti. Indubbiamente il calcio è così: nell’unica occasione avuta il Montevarchi ha fatto bottino pieno. La Florentia ha corso tanto, ma senza creare quella continuità di gioco e di organizzazione indispensabili per superare squadre come il Montevarchi visto oggi. Agli ospiti va riconosciuto il merito di stare, e bene, nella mentalità della categoria, alternando tattica e pressing al vecchio metodo del fallo tattico (35 quelli fatti conto i viola). Per i fiorentini una nuova battuta d’arresto, segnata da violenti polemiche di un gruppo di tifosi all’indirizzo di Della Valle che stava lasciando la tribuna. (as) Florentia Viola: Ivan 6 – Panarelli 4,5 – Traversa 5,5 (dal 22° s.t.

Matzuzzi 5) – Minieri 6,5 – Andreotti 6 (dal 32° s.t. Turchetta s.v.) – Di Livio 6,5 – Longo 6 – Riganò 5 – Bonomi 5,5 – Evacuo 5,5 (dal 11° s.t. Masitto 5,5). Allenatore Cavasin: 5,5 Montevarchi: Brandi 7 – Cacioli 6 – Stò 7 (dal 44° s.t. Arabia s.v.) – Altamura 6 – Rocchini 6,5 – Mocarelli 7 – Vigna 6,5 – Cusini 6 – Benfari 5,5 (dal 12° s.t. Cellini 6,5) - Bonacci 6 – Tarpani 6,5 (dal 34° s.t. Simoni s.v.). Allenatore Filippi: 6,5 Marcatori: 36° secondo tempo Cellini (Montevarchi) Calci d’angolo: 5-1 per la Florentia Viola. Ammoniti: Tarpani – Rocchini – Bonacci (Montevarchi); Traversa –Masitto (Florentia). Espulsi: Panarelli (Florentia) al 38° del secondo tempo per fallo di reazione. Arbitro: Giannoccaro 6,5

In evidenza