Storie di cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2002 18:15
Storie di cinema

Dal 20 al 24 novembre, tra Massa Marittima, Follonica e Grosseto saranno di nuovo in gara i migliori film della stagione per il premio “Mi piace la storia!” grazie a Storie di cinema che da anni accompagna i cinefili in questo viaggio tutto italiano nella cinematografia delle storie raccontate da autori spesso alla loro opera prima. Quelle storie che fanno grandi i piccoli film, che ne celebrano la ricchezza nonostante si dibatta tanto sullo stato di salute precario del cinema italiano. Questo festival ci ha insegnato che basta sapersi guardare intorno, cercare tra le righe, per comprendere che di storie raccontate o da raccontare ce ne sono in circolazione….con gli intrecci, la costruzione dei personaggi, la magia delle idee.

E un’altra magia forse è proprio quella di dare loro uno spazio premiando dei film, “in potenza o in atto”, proprio l’anima cioè quell’elaborazione scritta troppo spesso dimenticata perché sopraffatta da assurde logiche per le quali il valore e la bellezza di un film si trovano a fare i conti (nel vero senso della parola) con il botteghino.
Ma proprio questa esperienza ha saputo dimostrare il contrario e cioè che i bei film sono spesso quelli sorretti da una solida sceneggiatura e che il pubblico sa rispondere in modo positivo ai richiami del buon cinema anche senza “effetti speciali”.

E infatti all’interno di Storie di cinema, gli unici effetti speciali sono proprio quelli legati alla scrittura cinematografica, al saper raccontare una bella storia.
Quest’anno il festival appare ridimensionato nelle date e nel numero di opere presentate. Si inizia a Massa Marittima (cinema Mazzini) il 20 novembre con l’opera prima di Federica Pontremoli. “Quore” ci introduce col tono della commedia surreale in un universo femminile dove le esistenze di tre donne si intrecciano nel momento in cui stanno per diventare madri in un percorso anche sofferente ma sempre filtrato dall’ironia, dagli imprevisti, dalle coincidenze.

Il 21 novembre il cinema italiano parla al pubblico di Follonica (cinema Astra). Protagonisti i due registi Spiro Scimone e Francesco Sframeli che presentano il loro “Due amici” già vincitore del premio opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia. La storia tratta da un lavoro teatrale, è spiegata già nel titolo, nell’unione che lega i due protagonisti, un’amicizia silenziosa che si esprimerà in tutta la sua forza in seguito ad eventi inaspettati. Si ritorna a Massa Marittima il 22 novembre con “Incantesimo napoletano” di Paolo Genovese e Luca Miniero.

Qui la storia di una bambina napoletana che parla il milanese e ama il panettone anziché la pastiera sarà al centro di una serie di sconvolgimenti familiari ed i due registi, da abili pubblicitari, sapranno sicuramente coinvolgere il pubblico parlando del loro primo lungometraggio.
E infine le ultime due giornate a Grosseto allo storico Teatro degli Industri gentilmente concesso dal Comune di Grosseto che ha creduto fin dal primo anno nella manifestazione. Qui un appuntamento in più: quello del pomeriggio con le Storie animate per i più piccoli che saranno accompagnati alla visione anche da schede sui film presentati.

I film scelti per questa edizione delle Storie animate sono “Principi e principesse” di Michel Ochelot (sabato 23 novembre) e “La freccia azzurra” di Enzo D’Alò (domenica 24 novembre).
Per i lungometraggi in concorso, doppio appuntamento sabato 23 novembre con “Non è giusto” di Antonietta De Lillo, storia di solitudini napoletane di due ragazzini in età adolescenziale e “Paz!” di Renato De Maria, omaggio al non dimenticato fumettista Andrea Pazienza.
Domenica invece ultimo film in concorso è “Velocità massima” del bravo documentarista Daniele Vicari che ci porta nel mondo delle corse clandestine consumate nelle vie della capitale.
Ogni lungometraggio sarà presentato come da regolamento del festival dagli autori e inoltre sarà affiancato da un cortometraggio la cui selezione è stata affidata a Vincenzo Scuccimarra.


Domenica 24 novembre è anche serata di verdetti con i vincitori del premio “Mi piace la storia!” (per il corto 500 euro e per il lungo 2000 euro) e di Scrivocorto (500 euro), il concorso per soggetti di cortometraggi organizzato in collaborazione con la Provincia di Grosseto, che ha visto la partecipazione di 328 elaborati a dimostrazione ancora una volta che le idee per fare cinema non mancano.
Il festival Storie di cinema è realizzato dall’Associazione Nickelodeon con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto, Massa Marittima e Follonica, Banca della Maremma – Credito Cooperativo Grosseto.
Per informazioni: Associazione Nickelodeon via Bolzano, 12-a – Grosseto tel e fax 0564-24188 e.mail: storiedicinema@libero.it

Collegamenti
In evidenza