Pinocchio jazz: inaugurazione della stagione 2002-2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 07:41
Pinocchio jazz: inaugurazione della stagione 2002-2003

Secondo l’ormai quasi decennale tradizione (quest’anno il club fiorentino giunge al suo nono anno di attività grazie al Circolo Ass. Vie Nuove) Pinocchio Jazz riapre i battenti al suo sempre più ampio ed affezionato pubblico il primo sabato di novembre. La stagione di quest’anno sarà suddivisa in una prima parte composta da otto concerti, che arriverà fino al 21 dicembre e da una seconda parte di 12 appuntamenti che ci accompagneranno fino alla fine del mese di marzo 2003. Proseguono anche gli appuntamenti contrassegnati dal marchio “La via del Jazz”, il piccolo circuito nazionale realizzato in collaborazione con i jazz club di Fano e Pescara.


La linea artistica della programmazione musicale prosegue, sulla scia degli ottimi risultati di pubblico e di critica raggiunti negli ultimi quattro anni, nella scelta e nell’abbinamento dei grandi nomi del panorama jazzistico italiano (e non solo) ai nuovi talenti, emersi dal nostro sempre più ricco panorama musicale.
Ogni anno crescono - in un scenario sempre più ricco ed eterogeneo - giovani di talento, tra i quali in questo momento ci piace ricordare alla luce del successo che hanno riscosso anche all’estero: Rosario Giuliani, Gianluca Petrella, Daniele Scannapieco, Sergio Cammariere, tutti presenti nel cartellone di Pinocchio delle passate edizioni e che speriamo di riavere ospiti al più presto.

La scelta di costruire una proposta musicale nuova, inedita, che permetta anche a giovani artisti di far ascoltare i propri progetti continua a rivelarsi una formula vincente, soprattutto di fronte al pubblico fiorentino: un pubblico sempre più preparato ed entusiasta.
Il programma della prima parte di stagione
Come di consueto i concerti avranno luogo solo il sabato sera dalle ore 22.15 ed il prezzo del biglietto continua - non senza sforzi – a rimanere “politico” : €7,50 più o meno come l’ingresso al cinema.
Sabato 2 novembre Flavio Boltro 4tet
Flavio Boltro tromba - Eric Legnini piano - Rèmi Vignolo contrabbasso - Franck Agulhon batteria
Il nuovo quartetto francese di Flavio Boltro, trombettista già al fianco di Cedar Walton, Don Cherry, Petrucciani e del suo “cugino” d’oltralpe Stefano DiBattista, inaugurerà questa IX edizione del Pinocchio Live Jazz.

Giudicato dal guru Winton Marsalis uno tra i migliori cinque trombettisti del mondo, dopo il successo di Road Runner, Boltro presenterà in anteprima il suo secondo capitolo discografico per la prestigiosa etichetta Blue Note.

Collegamenti
In evidenza