Sapori della Caccia: gastronomia venatoria a Livorno e provincia fino a domenica 27 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 07:38
Sapori della Caccia: gastronomia venatoria a Livorno e  provincia fino a domenica 27 ottobre

LIVORNO - Piatti della tradizione toscana, sapori e ricette rivisitate dai ristoratori. Ecco che nascono veri capolavori per buongustai, per chi ama abbinare la cultura della buona cucina a una visita turistica nei paesi della Costa degli Etruschi ma anche a Livorno . È in quest’ultimo week end che i «Sapori della Caccia» trionferanno sulle tavole di sedici ristoranti della provincia di Livorno grazie alla manifestazione nata su iniziativa di Promopoint Firenze d’intesa con la delegazione di Livorno dell’Accademia Italiana della cucina.
Fino a domenica i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa che vede la collaborazione della Camera di Commercio di Livorno e di Toscana Promozione ( Apet ) offriranno nei loro menù specialità a base di cacciagione per un viaggio dei piaceri alla scoperta dei paesi e delle colline livornesi, della storia e delle tradizioni.


Tra i piatti più gustosi spiccano per originalità il «Cacciucco dal cacciatore», il fagiano alla Caruso, lavagnette ortica e ritagli di capriolo, maccheroni germano e fingerli, patè di cinghiale o ancora deliziosi bocconcini di cinghiale con castagne, frutti di stagione. Non mancano tradizionali crostini misti di caccia (Lepre, cinghiale e fagiano) per un pranzo o una cena realizzata in occasione di questa settimana della gastronomia venatoria in cui i desideri del palato potranno trovare realizzazione anche nei primi piatti, tagliatelle al colombaccio, e secondi di sola cacciagione accompagnati da verdure fresche, semifreddi e torte dei frutta fatte in casa.
L’iniziativa è stata lanciata nel corso dell’ultima edizione del Game Fair Italia, la manifestazione dedicata alla natura, caccia, pesca, cani e cavalli che si è svolta a Guasticce, nella tenuta Bellavista Insulse lo scorso giugno.
«La manifestazione si inserisce nel piano promozionale della Regione Toscana 2002, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole, zootecniche e agroalimentari locali e di qualità.

Menù a base di cacciagione o prodotti derivati dagli ungulati che rappresentano uno strumento di promozione per i parchi e servono a rafforzare localmente il turismo e incoraggiare all’esercizio venatorio. Anche per Roberto Nardi, presidente della Camera di Commercio di Livorno «Sapori della Caccia» è «Un’iniziativa che sposa contemporaneamente gastronomia e turismo. Si tratta a tutti gli effetti di una settimana in cui i ristoratori presentano la loro cucina e in cui si valorizzano i prodotti del nostro territorio.

Anche in questo modo possiamo avvicinare i toscani alla Toscana e perseguire il progetto di destagionalizzazione del turismo che può richiamare visitatori e turisti anche in periodo di calma come questi». Per informazioni Promopoint tel. 055- 4368856.

In evidenza