Una giornata per Franco Romani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2002 18:41
Una giornata per Franco Romani

La facoltà di Economia "R. M. Goodwin" dell'Università di Siena ha organizzato per il 21 ottobre prossimo, una giornata dedicata a Franco Romani, il grande economista scomparso lo scorso giugno, già preside della Facoltà e tra i suoi fondatori.
Giuliano Amato, Guido Calabresi, George Priest, Giuseppe Dallera, Valerio Zanone, saranno tra coloro che sono stati invitati a ricordare il profilo umano e scientifico dello studioso.
Franco Romani, nato nel 1935 a Cremona, ha rappresentato per l'Università di Siena un punto di riferimento, non solo nell'ambito delle discipline economiche, dando una forte impronta agli ambiti della scienza delle finanze e dell'economia pubblica.
Trasferitosi a Roma dopo anni di docenza a Siena, Romani vi era tornato nel 1997, incominciando un secondo periodo nella facoltà a cui aveva dato vita anni prima.
Vicino al pensiero di Luigi Einaudi, di cui gli piaceva in particolare il richiamo all'eticità del mercato, contro «la grossolana folla che il liberalismo sia sinonimo di assenza dello Stato o di assoluto lasciare fare e lasciar passare», Franco Romani è stato uno dei componenti della commissione Antitrust dal 1990 a 1997.

In evidenza